Fatti di musica 2013: presentato il concerto di David Knopfler a Reggio Calabria del prossimo 13 luglio.

Fatti di musica 2013: presentato il concerto di David Knopfler a Reggio Calabria del prossimo 13 luglio.

In attesa dell’apertura di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013 Estate” con i concerti di Alex Britti e Max Gazzè all’Area Concerti Due Mari di Maida che si terranno, rispettivamente, i prossimi sabato 1 e 8 giugno, Ruggero Pegna, ideatore e organizzatore della rassegna del miglior live d’autore giunta alla ventisettesima edizione, ha presentato alla stampa il concerto di David Knopfler e la sua band, l’evento internazionale del 13 luglio all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria.

“Dopo aver presentato nel 2005, sempre a Reggio, il concerto del fratello maggiore Mark – ha subito precisato Pegna –la notizia di un tour mondiale di David Knopfler, cofondatore dei Dire Straits, mi ha dato finalmente l’opportunità di poter presentare anche il suo straordinario live nella mia rassegna. Anche David sarà premiato con il Riccio d’Argento di Gerardo Sacco, il premio di Fatti di Musica già consegnato a Mark otto anni fa; è quasi un modo ideale di riunirli per la gioia dei tantissimi Knopfleriani del Sud!”.

“David ha proseguito Pegna - è meno noto al grande pubblico, anche perché ha effettuato meno tour e concerti nel nostro Paese, ma il suo concerto è uno dei più belli nel panorama della musica d’autore internazionale, sia per le sonorità, sia per l’inconfondibile voce, autentico marchio di fabbrica dei Dire Straits, e gli splendidi testi. David Knopfler, infatti, oltre ad essere un grande musicista è anche un vero poeta…”.

Pegna, poi, ha fornito alcune notizie sul concerto: “David Knopfler sarà accompagnato dalla band che lo affiancherà in tutto il tour mondiale, ‘Electric Guitar Tour 2013’, in questi giorni negli Stati Uniti: Martin Ditcham, batteria, Pete Shaw, basso, Harry Bogdanovs, chitarre. Come già accaduto con il concerto di Biagio Antonacci nella vicina Piazza del Popolo dello scorso ottobre, anche per questo concerto l’Area sarà completamente chiusa e delimitata con pareti antivisuale. L’accesso sugli spalti dell’Arena sarà consentito soltanto a chi sarà munito del biglietto d’ingresso. Il palcoscenico – ha precisato  il promoter - sarà montato con la Sicilia sullo sfondo, praticamente sul mare!”.

Il cofondatore e componente del celeberrimo gruppo dei Dire Straits arriverà in Italia a luglio per pochi attesissimi concerti del suo “Electric Guitar Tour”, in contemporanea con il fratello maggiore Mark. Per una bella coincidenza i due ex Dire Straits suoneranno nel nostro Paese negli stessi giorni, regalando ai tantissimi fan italiani le intramontabili perle che resero la band amata in tutto il mondo. David Knopfler, cantante e chitarrista, fondò i Dire Straits insieme al fratello nel 1977, incidendo con loro brani leggendari della storia del rock, come “Sultans of swing”, “Water of love”, “Where do you think you’re going?”, “Communiqué”, “Lady Writer” e molti altri, fino a parte della registrazione di “Making Movies”. Da solista ha poi inciso ben dieci album, dal primo accattivante “Release” agli affascinanti e poetici “Ship of Dreams” o “Song to the Siren”, che contiene hit come “Street Wheels”, “Drowning Pool” e “The Love of your life”. Più rari rispetto a quelli del fratello Mark, i tour internazionali di David Knopfler sono degli autentici imperdibili eventi per chi ama ancora i suoni della celeberrima band, ma anche per chi vuole scoprire i diversi percorsi da solista dei due ex ragazzi di Glasgow. La prevendita dei biglietti (prezzo unico euro 26,50, compreso diritti di prevendita) è in corso in tutti i punti abituali e Ticketone (online al sito www.ruggeropegna.it). “Ringrazio – ha concluso Pegna – gli Uffici comunali competenti e i Commissari per la disponibilità della struttura”. Per informazioni sull’evento sono disponibili la segreteria della Show Net (tel. 0968441888) e i siti www.ruggeropegna.it e www.ticketone.it

 

Tags