Brevi di cronaca

Brevi di cronaca

A Roccella il consiglio comunale ha incaricato il sindaco Certomà per compiere tutto ciò che risulterà necessario per preservare la piena operatività del Porto delle Grazie, soprattutto il comune della cittadina jonica vuole cercare di far rimanere in mano pubblica la maggioranza delle quote della società che gestisce il porto.

A Caulonia, invece, per motivi di natura tecnica, e in accordo tra maggioranza e opposizione, è stata rinviata al 23 ottobre la discussione sull’approvazione del bilancio. In compenso su spinta del consigliere Campisi, verrà attribuito un premio alla studentessa Benedetta Camerieri vincitrice, insieme a Nicole Solitano, del premio Giuseppe Fava.

Anche a Stignano a breve si discuterà di bilancio. E’ stato convocato, infatti, per le 17.00 del 22 ottobre un consiglio comunale sul tema. In discussione, anche, l’approvazione del programma triennale di opere pubbliche e le determinazioni inerenti le sanzioni sulle violazioni del codice della strada a seguito dell’installazione di un autovelox.

A Siderno, a breve, partiranno dei lavori per la messa in sicurezza della scuola primaria e dell’infanzia della frazione “Vennerello” e per la scuola materna “Scopelliti”. Questi interventi saranno possibili grazie a un finanziamento da parte del ministero delle Infrastrutture e trasporti.

Domenica 19 ottobre, alle 17.30, incontro presso Palazzo Amaduri a Gioiosa Jonica. Si discuterà della costituenda Unione dei comuni della vallata del torbido. L’incontro, oltre che sui temi amministrativi, verterà anche sui risvolti culturali della costituenda unione che dovrà portare a un sentimento di unità fra i 21 mila cittadini della vallata atto a una migliore gestione delle vicende economiche e sociali del territorio.

“I soldi ci sono ma non possono essere spesi”. Questo è quanto dichiarato dall’assessore regionale all’ambiente Pugliano rispetto all’emergenza ambientale in Calabria. La contraddizione che rischia di mettere in ginocchio il sistema di smaltimento rifiuti calabrese riguarda il blocco di 4 mln di euro a “causa” del patto di stabilità.

Domani, a partire dalle ore 17, davanti ai principali supermercati di Locri, l’ Associazione Nazionale Azione Sociale, promuoverà una raccolta alimentare per andare incontro alle fasce più deboli. Per partecipare attivamente alla raccolta basterà donare a fine acquisti parte della spesa ai volontari.

Sempre a Locri dalle 17 alle 19 del mercoledì e del venerdì sarà possibile, presso l’ospedale o presso i rivenditori aderenti, donare i farmaci non ancora scaduti di cui non si ha più necessità.

Meteo: Bel tempo sulla Locride per tutto il weekend con temperature incluse tra i 19 e i 27 gradi.

Tags