Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Tredici arresti sono stati eseguiti nelle province di Milano, Como, Monza-Brianza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, detenzione e porto abusivo di armi, intestazione fittizia di beni, reimpiego di denaro di provenienza illecita, abuso d'ufficio, favoreggiamento, minacce e danneggiamento mediante incendio. Fulcro delle indagini del Ros dei Carabinieri due gruppi ‘ndranghetistici radicati nel Comasco, con infiltrazioni nel tessuto economico lombardo. Accertati, secondo le indagini, interessi delle cosche in speculazioni immobiliari e in subappalti di grandi opere connesse all’ Expo 2015.

Prende sempre più corpo l’unione dei comuni “Vallata del Torbido”. Anche Marina di Gioiosa, infatti, ha ratificato unanimemente l’atto costitutivo e lo Statuto dell'Unione dei Comuni della Valle del Torbido. Nello specifico, per traghettare nell’unione il comune costiero, è stata data delega all’assessore Napoli. Importanti, sul tema, le dichiarazioni del primo cittadino Vestito: «Ora il Consiglio dell'Unione dovrà produrre un grande piano strategico, poiché è l'unico organo capace di assumersi la responsabilità di farlo». In tema di Statuto, Vestito ha detto che:«E'  uno strumento leggero che deve essere riempito di contenuti e i consigli comunali dei singoli paesi aderenti dovranno sempre riunirsi, almeno una volta all'anno e quando bisognerà prendere decisioni strategiche importanti».Il consigliere Mesiti, sempre sullo Statuto, ha dichiarato parere favorevole per la possibilità di apportare, allo stesso, modifiche.

Grazie al lavoro degli agenti della Polizia di Stato dell'Ufficio di frontiera aerea di Lamezia Terme sono stati identificati  gli autori di una telefonata anonima fatta il 4 settembre scorso con la quale si segnalava una bomba a bordo del volo Rayanair partito da Lamezia e diretto a Bergamo. La telefonata fece scattare il piano antiterrorismo ma a bordo dell'aereo non fu trovata nessun ordigno. Le indagini della Polaria sono state dirette dalla Procura di Lamezia Terme.

Due fratelli sono stati denunciati dai carabinieri a Soveria Mannelli per aver ucciso un cane a bastonate. I carabinieri sono intervenuti dopo la denuncia della proprietaria del cane la quale ha sostenuto che i due fratelli avevano ucciso l'animale. I due hanno ammesso di aver ucciso il cane perché l'animale aveva aggredito ed ucciso un loro agnello.

Gioiosa Marina. Domani mercoledì 29 ottobre 2014 ci sarà la consueta Raccolta degli Olii Vegetali Esausti, gestita dalla Cooperativa Sociale "Felici da Matti" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica.Il punto di ritrovo, come al solito è situato in via Fratelli Rosselli a partire dalle ore 9 fino alle ore 11:30.

Locri. Domani in vista delle elezioni regionali verranno nominati gli scrutatori che presteranno servizio presso i seggi.  Al riguardo si specifica che la Commissione Elettorale ha inteso favorire coloro che – iscritti all’Albo degli scrutatori alla data del 31.12.2013 - si trovino in grave difficoltà economica per acclarato e documentato stato di disoccupazione, nonché coloro che siano colpiti da disabilità compatibile con la funzione di scrutatore, che la nomina verrà effettuata con il metodo del sorteggio fra i presenti che rientrano, a pieno titolo, nelle categorie citate, muniti di carta di identità, di autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione (mod. reperibile presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe) e della certificazione dello stato di disabilità. Per accedere al sorteggio o alla nomina sarà necessario presentarsi presso la sala Consiliare del Comune alle 8.30.

Meteo. E’ prevista pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST . Temperature tra 12 e 18 gradi. Il mare sarà mosso.

Tags