Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Politica. Botta e risposta, ieri, tra SEL e il Ministero dei Trasporti. Oggetto del contendere il ponte sullo Stretto di Messina. L’allarme per i deputati Vendoliani è scattato a seguito della nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza un finanziamento da 1 miliardo 287 milioni 324mila euro a favore della società Stretto di Messina, che si credeva morta e sepolta.
«Speriamo sia un grossolano errore» si augurono i deputati di Sel che hanno scoperto il fondo nelle tabelle di aggiornamento del Programma infrastrutture strategiche e hanno subito depositato un’interrogazione.
Per il capogruppo di Sel alla Camera, Arturo Scotto, questo finanziamento è il «segno di una continuità tra gli anni passati e la nouvelle vague di Renzi. Questo atto si iscrive dentro una scelta ben chiara che il governo ha fatto negli ultimi mesi di sostenere grandi opere e non la più grande opera di cui ha bisogno il nostro Paese: il riassetto idrogeologico».

Nel pomeriggio la risposta del Ministero: "Un'errata lettura di una tabella dell'Allegato Infrastrutture del Def ha indotto a ipotizzare un rifinanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina".

Siderno. Dal 27 ottobre, il comune,  ha emesso un'ordinanza con cui si vieta l’utilizzo dell’acqua per uso potabile e alimentare nella località di Siderno Superiore fino a data da destinarsi. Il provvedimento scaturisce successivamente ad una serie di segnalazioni, in base a delle analisi condotte sulle acque, di cui si sono rese protagoniste due associazioni locali: la Confraternita Maria SS. Dell’Arco e  l'Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita.

Locri. Sta per scattare una nuova emergenza rifiuti. E’ questo l’allarme lanciato dal sindaco, di centro destra, Calabrese che non ha risparmiato attacchi alla giunta uscente dello stesso colore politico. Sempre in tema ambientale, fari accesi sulla vertenza Siderno Ambiente e su presunte irregolarità compiute nella fase di assegnazione, da Locride Ambiente , sul bando per la raccolta differenziata.

Continua ad ampie falcate l’iter per la realizzazione dell’unione dei comuni “Valle del Torbido”. Tutti gli enti hanno ormai approvato lo Statuto e l’atto costitutivo, per questo motivo venerdì 31 ottobre alle 18, nella sala consiliare del palazzo comunale di Gioiosa Ionica, è stata organizzata una conferenza stampa di presentazione del nuovo soggetto istituzionale che rappresenterà una comunità di circa 21mila  abitanti.

Calcio. Ieri giocato il derby di coppa Italia tra Cosenza e Reggina terminato, ai rigori, 4-2 per i lupi. Si è giocato anche in prima categoria girone D. Pari a reti bianche tra Bovalinese e Africo, 2-1 del Siderno sul Mammola.Su www.stadioradio.it il quadro completo.

Meteo: Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperatura minima di 12 °C e massima di 19 °C. Mare calmo o poco mosso.

Tags