Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Sono divenute definitive le condanne per l'omicidio della testimone di giustizia Lea Garofalo uccisa a Milano nel  2009: la Cassazione ha confermato i 4 ergastoli e la condanna a 25 anni emessi dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano a carico dei 5 imputati, tra cui l'ex compagno Carlo Cosco. Ergastolo anche per Vito Cosco, fratello di Carlo, Rosario Curcio e Massimo Sabatino.Per l'ex fidanzato della figlia di Lea, Carmine Venturino,la condanna a 25 anni per le sue dichiarazioni.

 

"Purtroppo, ho dovuto constatare un notevole ritardo nel processo di preparazione, attualmente fermo alla semplice sottoscrizione dell'accordo di partecipazione, per definire la nostra presenza ad Expo 2015".  "Per questo daremo vita ad una task-force per recuperare il grave ritardo e utilizzare al meglio l'appuntamento di Milano, che considero tra gli impegni istituzionalmente e politicamente più importanti". E’ quanto affermato dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

"La situazione economica delle regioni del Mezzogiorno è drammatica. Per questo serve un cambio di passo deciso nell'azione politica e amministrativa delle nostre istituzioni, per rivolgerci verso Sud ma guardando all'Europa e al mondo con una visione che superi il particolarismo. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo al convegno "Verso sud, per una strategia di sviluppo", organizzato ieri a Roma presso la Presidenza del Consiglio.

 

Un incontro coi produttori di agrumi sul tema "La crisi del mercato agrumicolo reggino". E' quanto è stato organizzato per sabato 20 alle 18,30 nei locali del plesso scolastico di Focà.L'incontro, organizzato dall'amministrazione comunale, giunge in un momento storico ben definito: dopo aver curato l'iterteso a ottenere il riconoscimento della De.Co. sugli agrumi di Caulonia, ora l'amministrazione non vuole interrompere il dialogo coi produttorigià avviato in quella occasione, non mancando di analizzare fenomeni economici complessi ed importanti come la crisi del mercato.

 

Hanno tagliato circa 200 piante di alto fusto tra cui alcuni esemplari secolari di pino laricio all'interno dell'area del Parco nazionale della Sila. Due persone sono state denunciate dal Corpo forestale dello Stato a Petilia Policastro con l'accusa di furto e danneggiamento e violazione delle leggi sulle aree protette.

 

IL calo della produzione di olio di oliva quest’anno sarà addirittura, in media, del 60-70%, dunque il doppio rispetto alle previsioni di Ismea e Unaprol che hanno stimato di recente una riduzione del 35%. A delineare il preoccupante scenario è il presidente di Unaprol, David Granieri. Un crollo che colpisce anche la Calabria, tra le principali realtà in termini di produzione ma anche di qualità del prodotto. Nella nostra regione, in particolare, il calo si attesta intorno al 50 per cento. Un dato che ha fatto anche lievitare, e di molto, i prezzi dell'olio.

 

Meteo: Tempo bello fino a domenica quando sarà prevista qualche pioggia. Venti non particolarmente intensi, mare poco mosso. Tra 8 e 18 gradi le temperature previste nel weekend.

 

Tags