Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Bovalino.  Un furgone di proprietà di un ambulante di origine nordafricana, è andato distrutto in un rogo con all’interno la merce. Sono in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine. Dai primi rilevamenti è la pista dolosa quella più accreditata.

502 migranti sono sbarcati nel porto di Corigliano Calabro dalla nave Gregoretti della Guardia Costiera. Tra loro ci sono 42 donne - tre incinte - e 54 minori, 38 dei quali non accompagnati. Nel complesso le condizioni dei migranti sono buone.

 ReCoSol a Locri non riaprirà. E’ questo l’annuncio dato da Giovanni Maiolo, responsabile del progetto per la Calabria. Ricordiamo che sono  state sospese  tutte le attività di sostegno ai richiedenti asilo e rifugiati, dopo le ripetute minacce subite e un danneggiamento ai danni dell'auto di una propria operatrice. 

 Il prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino ha convocato per oggi pomeriggio il Consiglio territoriale per l'immigrazione. La seduta sarà dedicata all'approfondimento della situazione degli immigrati presenti in provincia. L'incontro, al quale parteciperà il neopresidente della Regione Mario Oliverio, servirà a tracciare le linee strategiche per un affronto delle molteplici problematiche e criticità, già rilevate anche da associazioni e organismi operanti nel settore e avrà lo scopo di ricondurre le problematiche nell'ambito della programmazione e definizione di politiche attive di assistenza e integrazione degli immigrati sottraendole gli aspetti emergenziali che da tempo vengono evidenziati. Numerosi i sindaci, anche della locride, invitati.

 Fiducia nei partiti al minimo storico. Cresce l'incertezza per il futuro ed il timore di perdere il posto di lavoro. Soltanto l'8,5 dei calabresi è ottimista su una possibile ripresa economica. I temi caldi per la politica: lavoro, disagio economico, sanità, tagli alla "casta" e contrasto del fenomeno corruttivo. E' quanto emerge dall'indagine realizzata dall'Istituto Demoskopika "L'anno che verrà. Il 2015 nell'opinione dei calabresi".

 Nel weekend il superenalotto ha baciato il sud Italia. Un 6 da 4 milioni 327 mila 433 euro è stato centrato in Calabria, a Montepaone Lido (Catanzaro), con una schedina giocata presso il bar Gerace. Un 5+ da 339.670 euro è stato invece messo a segno a Barletta, nella ricevitoria del bar Haiti.

 Sport.. Futsal femminile, serie A. Lo Sporting Locri ha vinto 5-1 a Bisceglie.

 In serie D 1-1 tra Roccella e Tiger Brolo. In eccellenza 4-1 del Brancaleone sul Guardavalle.

 In promozione girone B: Caulonia-Villese 1-1, Locri-Deliese 0-0, Soriano-M. Di Gioiosa 4-0, 0-3 a tavolino del Gioiosa Jonica sul Bianco. Il quadro completo, anche degli altri campionati, su stadioradio.it

 

Cielo poco nuvoloso. Vento di Tramontana con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature: 9°C la minima e 16°C la massima. Mare poco mosso

Tags