Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Dopo il vigliacco atto intimidatorio subito dal Dottor Mammì (candidato alle primarie del centrosinistra di Siderno), su sollecito dell’altro partecipante, Pietro Fuda, il Prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, ha convocato i due per Martedì mattina. Piena sicurezza e agibilità democratica erano state richieste nel pomeriggio dall’ex senatore sidernese.

 

Un fulmine ha colpito un albero di grosse dimensioni facendolo cadere sulla s.s.106, all'altezza di una nota struttura turistica, nel tratto di strada che collega le cittadine di Siderno e Locri. L'albero ha bloccato la circolazione veicolare su entrambe le carreggiate. Sul posto sono intervenute pattuglie di Polizia e Carabinieri e i Vigili del Fuoco per la rimozione del tronco.

Una delegazione di lavoratori del call center Infocontact di Lamezia Terme ha tenuto un sit-in a Roma davanti la sede del Ministero dello Sviluppo economico. I dipendenti, in rappresentanza di tutti i 1.800 lavoratori, hanno manifestato con i sindacati Slc-Cisl, Fistel- Cgil e Uilcom per chiedere maggiori tutele e il ripristino delle commesse a rischio di rinnovo. Il tavolo al Ministero, presente il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, è stato aggiornato a febbraio.

 

Sono 93 mila i posti di lavoro (-14%) persi in Calabria nel decennio 2004-2013. A darne conto sono i risultati dello studio di Unindustria Calabria curato da Rosanna Nisticò dell'Unical. Nel 2013 si sono persi 39 mila occupati (-7%). A confermare i dati è il continuo incremento delle ore concesse di Cassa integrazione guadagni straordinaria.
    Nel 2013 la richiesta è stata di 4,5 volte maggiore di quella del 2008. Anche la domanda estera dei prodotti calabresi ha un calo pari al 12,8%.

 

Bel risultato per l’Università Magna Graecia di Catanzaro che risulta tra le più amate secondo il sito di informazione universitaria Ustation.it. A votazione in corso, è al vertice davanti alla Carlo Bò di Urbino e alla Bicocca di Milano. Il sito registra le votazioni da parte degli studenti su didattica, ricerca e strutture.

 

Siamo al meteo. Alternanza di pioggia con schiarite fino a domenica quando sarà il maltempo a farla da padrone. Venti mediamente moderati. Temperature tra 8 e 14 gradi mare mosso.

Tags