Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria


   "La ndrangheta va colpita in tutto l’arco che va a coprire, dalle sfere sociali a quelle economiche, cercando di eviatare che possa infiltrarsi nella pubblica amministrazione". E’ quanto affermato da  Raffaele Grassi, nuovo questore di Reggio Calabria nella conferenza stampa di insediamento. Grassi ha già incontrato, anche, il prefetto Sammartino per fare il punto sulla situazione della provincia.

 

 "Le audizioni ci confermano la situazione critica in Calabria, specie nelle zone di competenza della Dda di Catanzaro, per la presenza pervasiva della 'ndrangheta a fronte anche di una situazione sociale ed economica che permane difficile". Così la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi ha sintetizzato le audizioni fatte a Catanzaro con i prefetti e i magistrati della Dda. Riaffermata anche la carenza di personale della Dda.

 

In tema di ndrangheta, viene accertata la presenza delle ndrine in Piemonte. Diventano definitive, infatti,  le prime condanne per le infiltrazioni della 'ndrangheta nel Torinese. La Cassazione ha respinto la richiesta della Procura generale, che aveva chiesto un nuovo processo, e ha confermato la condanna dei primi 50 imputati del processo 'Minotauro'. La sentenza, attesa da oltre 20 giorni, avrà ripercussioni anche su altri processi che si stanno celebrando nella regione.

 

Il Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, ha inoltrato presso il tribunale di Catanzaro la procedura di estinzione della fondazione Campanella. Nata con l’obiettivo di curare le malattie oncologiche la fondazione chiude poiché è stata "accertata la mancanza di un patrimonio adeguato e, dunque, l'impossibilità, per la Fondazione di raggiungere lo scopo per il conseguimento del quale l'ente era stato costituito".

Un automobile è stata incendiata  la notte scorsa a Pazzano. La macchina era parcheggiata nei pressi dell'abitazione del proprietario. Le fiamme hanno lambito, ma fortunatamente senza danni, altre auto parcheggiate. Sul posto, insieme ai pompieri, sono intervenuti i Carabinieri per avviare gli accertamenti di rito. Da una prima analisi sembrerebbe  si tratti di un incendio doloso.

Aveva allestito una serra di piante di marijuana all'interno di una scuola elementare dismessa a Cutro, ma è stato sorpreso dai carabinieri che lo hanno arrestato e posto ai domiciliari. M.S., 33 anni, è stato bloccato dai militari mentre stava coltivando 15 piante. Nel locale sono stati trovati anche 225 semi della stessa sostanza.  L'uomo è accusato di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti.
   

Ingenti danni quelli causati dal maltempo. Oltre il ponte di Natile, anche nel crotonese la situazione è difficile. A Petilia Policastro il sindaco, dopo le ordinanze di sgombero per una frana nella frazione di Foresta, è dovuto intervenire con medesimo provvedimento per la località San Vincenzo. A Mesoraca un masso ha sfondato un’abitazione non arrecando, fortunatamente, danni alle persone. Disagi anche nel Catanzarese dove la provinciale 25 è sotto monitoraggio.

 

Meteo: Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h km/h. Mare mosso

Tags