Locri, parte con le scuole il progetto “riPerCorsi Storici”

Locri, parte con le scuole il progetto “riPerCorsi Storici”

L’Amministrazione Comunale di Locri – Assessorato P.I. e Cultura – in accordo con la Soprintendenza Archeologica di Reggio Calabria – Museo di Locri, organizzano il progetto denominato “riPerCorsi Storici”, che coinvolgerà gli alunni delle prime classi del Liceo Classico “Ivo Oliveti” e del Liceo Scientifico “Zaleuco”. Il percorso avrà la durata di cinque anni ed è finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico locrese attraverso incontri di studio, visite guidate al Museo Nazionale di Locri, al Parco Archeologico e alle Collezioni private.

Il primo appuntamento riguarda proprio la visita alla Collezione Scaglione, messa appositamente a disposizione dai proprietari, con i quali sono state concordate le visite che svolgeranno nel mese di maggio 2015.

Le visite saranno precedute da incontri propedeutici presso gli Istituti Scolastici con personale specializzato della Soprintendenza Archeologica, nella persona della dottoressa Orsola Laura Delfino.

La particolarità di questo progetto è che verrà svolto in 5 tappe, dal 2015 al 2019 una per ogni anno, e saranno coinvolti sempre gli stessi alunni, in modo da riuscire a formare i ragazzi in un percorso di crescita costante da poter consolidare negli anni, senza disperdere risorse, competenze e formazione.

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Locri, impegnata in questo progetto per conto dell’Assessore Anna Rosa Sofia, in quante si crede fortemente che un importante cambiamento sociale e di mentalità debba passare attraverso la cultura, nonché della riscoperta di quelle che sono le radici storiche di questo territorio, culla di sapere e di conoscenza.


 


 

Tags