Locri, grande attesa per la serata di gala del XLVII Giugno Locrese

Locri, grande attesa per la serata di gala del XLVII Giugno Locrese

Grande fermento per conoscere i nomi dei vincitori dell’edizione 2015 del Giugno Locrese, concorso letterario giunto alla sua 47esima edizione, ed esteso quest’anno anche ad altre forme artistiche importanti, quali la pittura e la fotografia.

Quasi 250 le poesie giunte da tutta Italia che hanno impegnato intensamente la Giuria presieduta dal prof. Enzo Romeo e composta da docenti di materie letterarie (Vilma Tamburrini, Francesco Giordano, Maria Vittoria Valenti, Filomena Sgambelluri), dato l’alto livello qualitativo e sentimentale che le opere racchiudevano all’interno dei propri testi.

Numerose anche le opere pittoriche e fotografiche presentate, nelle quali sono state evidenziate buona tecnica, punto di vista personale e capacità espressiva. Anche qui il compito assegnato alla Giuria non è stato di facile eseguibilità.

Soddisfazione da parte dell’Assessore alla Cultura, Anna Sofia: «Sabato sera sarà la serata conclusiva dell’edizione 2015, che ha visto un lungo percorso durato diversi mesi. Mi preme ringraziare tutti coloro i quali hanno fatto sì che il Giugno Locrese si potesse concretizzare anche quest’anno, lavorando intensamente “dietro le quinte”. Il livello qualitativo raggiunto in questa edizione è stato veramente elevato, anche grazie al fatto che sono stati contattati e raggiunti tutti i comuni italiani. Ciò ha permesso la partecipazione anche di autori di rilievo nel mondo letterario nazionale. La soddisfazione è veramente tanta nell’aver avuto un riscontro così numeroso di partecipanti. Ciò è da sprone per poter migliorare sempre più e per poter realizzare un progetto di Giugno Locrese moderno e di altissimo livello.»

Questo il messaggio di augurio da parte del Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: «Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale è riuscita a portare a termine quanto negli anni non sempre si è riuscito a fare. Il Giugno Locrese è patrimonio della Città di Locri e dei suoi cittadini, e non può che dimostrare il lato positivo e culturale di una Città che ha voglia di riscatto, mostrando all’Italia intera la positività e la grande storia che riveste.

Grande merito va dato all’Assessore Sofia, che anche quest’anno, con testardaggine e dedizione, coadiuvata dal lavoro di uno staff efficiente, è riuscita a portare a termine l’edizione 2015 che da ennesimo lustro al concorso e a Locri stessa.

Noi andiamo avanti per la nostra strada, sicuri e certi che quanto stiamo facendo è positivo e può solo portare buoni frutti nel tempo futuro. Avere quasi 300 partecipanti per i 3 ambiti promossi, non può che sottolineare l’interesse che questo concorso riveste nel panorama artistico – culturale nazionale. Locri sta rinascendo e sta modificando la propria immagine in tutta Italia. Solo con un impegno costante e grazie soprattutto alla Cultura si può continuare a lavorare in tal senso. Da parte nostra tutto questo non mancherà mai.»

L’appuntamento è per sabato 27 giugno, a partire dalle ore 21:00, presso la Corte del Palazzo di Città. La serata di gala, condotta dai giornalisti Enzo Romeo e Maria Teresa Criniti, vedrà la consegna dei premi ai vincitori, e sarà musicata dall’Orchestra di Fiati “Città di Gerace”, direttore Maestro Saverio Varacalli. Inoltre è prevista l’esibizione di  Ermes Nizzardo (tenore), Carmen Cardile (soprano), Sara Borrelli (soprano), allievi di Serenella Fraschini docente del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, che allieteranno la serata con le loro piacevoli e possenti voci.



 




 

Tags