Martedi 25 Agosto, Bovalino ricorda Toto' Speranza

Martedi 25 Agosto, Bovalino ricorda Toto' Speranza

Serata per Totò Speranza
Domani 25/08/2015 alle 21:00 Piazza G.Ruffo Bovalino

Per non dimenticare. Musica e spettacoli dedicati alla memoria di Totò Speranza musicista degli Invece: sul palco

Marvanza reggae sound

Mama Afrika

La Capoeira di Marcos Guimaraes

Peppe Platani

Gli Invece

Aveva 28 anni e un debito per una partita di marijuana. A Bovalino si muore anche per questo. Il 12 marzo del 1997 lo hanno ucciso. Lo ricordano ogni anno gli altri della sua band, gli Invece

Morire per 300mila lire. Totò Speranza era un ragazzo come tanti altri, pieno di paradossi e di debolezze. Brillante e socievole. Fumava marijuana e non ha saldato il debito. Solo in Calabria si fanno i conti con la pistola. E così il 12 marzo del 1997 hanno ammazzato Totò, a 28 anni.

Un ragazzo cresciuto nella Locride, a Bovalino. In mezzo alle faide e ai sequestri, in un paese che non offriva e non offre nulla. Totò ha cercato la sua strada. A modo suo. Con un giubbotto di pelle, le borchie e la cresta è stato il primo punk della Locride. Isolato ma felice. A 17 anni, per gioco, ha preso in mano il basso, che non aveva mai suonato. E allora via all'avventura con il gruppo degli Invece, insieme agli amici di sempre, Salvatore Scoleri e Peppe De Luca. Suonavano una musica rivoluzionaria, il dialetto come mezzo di espressione. Nell'87.

C'era Totò Speranza quando hanno rapito Lollò Cartisano, nel '93. Ed è stato uno dei protagonisti del movimento di protesta "Bovalino Libera".

Ma a Bovalino è difficile trovare una strada. E allora via da emigrante, verso nuove avventure, Roma, l'estero, le andate e i ritorni. Gli errori e le ricadute. Perché Totò è passato anche nel tunnel della droga. Uscendo a testa alta. Pieno di umanità. Poi la voglia di riprovarci, a Bovalino. Ma qualcosa non ha funzionato.

Per l'omicidio di Totò è stato condannato a 17 anni Giancarlo Polifroni di Benestare, per anni latitante e coinvolto in un traffico internazionale di droga.

Ogni anno il gruppo degli Invece, che ha dedicato a Totò l'album "Ma comu si faci", tiene un festival musicale a Bovalino. Totò è stato ricordato la scorsa estate durante la Lunga marcia della memoria. Stopndrangheta.it vuole ricordare Totò Speranza, vittima della 'ndrangheta, con tutti i suoi errori e i suoi paradossi, la sua grande voglia di vivere. La sua grande umanità.


 

Tags