Locri. Una via in ricordo del Dott. La Rosa e riqualificazione della cappella cimiteriale

Locri. Una via in ricordo del Dott. La Rosa e riqualificazione della cappella cimiteriale
La Giunta Comunale riunitasi ieri pomeriggio ha inteso ricordare l’omicidio del dottor Fortunato La Rosa, brutalmente assassinato l’8 settembre del 2005.

Come già annunciato dal Sindaco Calabrese nei mesi scorsi, trascorsi i dieci anni previsti dalla Legge per poter intitolare una strada comunale alla memoria di una persona, la Giunta ha avviato la procedura necessaria, quale giusto riconoscimento del sacrificio umano del dottor La Rosa per aver contrastato la criminalità organizzata, la quale avrebbe voluto appropriarsi con arroganza e presunzione delle sue proprietà, che lo stesso gestiva con impegno e passione.

Ed è proprio per questo alto valore simbolico dimostrato contro ogni forma di sopruso, che l’Amministrazione Comunale intende dedicare al dottor Fortunato La Rosa la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che si terrà in ottobre. Allo stesso tempo verrà istituita una borsa di studio alla sua memoria per tutti gli studenti iscritti agli istituti superiori.

Il Sindaco Calabrese ribadisce l’importanza di ricordare presso gli studenti tutti quei cittadini che si sono sacrificati con coraggio nel contrastare l’illegalità, pagando anche con la propria vita: «Ci siamo resi conto che gli studenti, purtroppo, non conoscono queste storie. Sono storie brutte, che riguardano persone barbaramente uccise, ma allo stesso tempo belle, in quanto raccontano esempi di coraggio e di legalità per tutti quanti noi e per questa terra. Ma dobbiamo comunicarli con maggiore impegno, proprio presso le scuole, per sviluppare quel senso di legalità e di condivisione tra i più giovani. Proprio per questo, oltre che intitolare una strada cittadina, al dottore La Rosa dedicheremo l’anno scolastico ma soprattutto una borsa di studio rivolta proprio ai nostri studenti.»



Riqualificazione Cappella del Cimitero





Nei giorni scorsi grazie all’impegno di volontari cittadini di Locri, su iniziativa del signor Gesualdo Mazza, cittadino locrese trapiantato in Lombardia, è stata riqualificata la cappella del cimitero cittadino. La stessa sarà arredata a cura della Diocesi di Locri – Gerace come manifestato dal Vescovo, Mons. Francesco Oliva, che insieme al Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, ha voluto ringraziare il signor Mazza e i cittadini volontari che insieme a lui hanno collaborato all’iniziativa.

L’Amministrazione Comunale nel manifestare apprezzamento per tale gesto e per tutti quelli espressi da cittadini che collaborano con azioni positive per la Città, comunica che la cappella rimarrà aperta in concomitanza con gli orari cimiteriali, ritornando così ad essere luogo sacro a disposizione di tutti i cittadini, e che verrà definitivamente aperta al pubblico in occasione della Commemorazione dei defunti. 


 

 

Tags