Al CSOA Cartella va in scena il cinema indipendente

Al CSOA Cartella va in scena il cinema indipendente

Giovedì 8 ottobre dalle ore 19.00, nell’ambito del CineCartella, si terrà un incontro con Michele Tarzia di {movimentomilc}, duo di filmakers e artisti visivi composto dallo stesso Michele e da Vincenzo Vecchio. {movimentomilc} usa il linguaggio del cinema come mezzo di sperimentazione verbale; in continua indagine sulle forme di espressione artistica, si addentra negli archivi storici come in quelli della mente per scoprire dinamiche nascoste che la parola o un suono rinnovano alla luce del movimento.

Dopo una chiacchierata con il giovane regista e un ricco apericena, saranno proiettati tre lavori del duo artistico.

“Ritratti” è un corto che affronta l’emigrazione nella sua dimensione di viaggio, in opposizione alla staticità di una comunità che rimane chiusa nei propri luoghi rinunciando ad essere contagiata da luoghi e culture diverse. Un film di montaggio che mescola non solo vite reali, ma anche percorsi immaginari creati dalle possibilità del viaggio.

“Mèduses” tratta il viaggio dei migranti paragonandolo al movimento delle meduse: sinuoso in alto mare, ma pericoloso e goffo in acque basse.

“L’insostenibile Leggerezza Dell’Essere Statua” è la storia di un mimo che viaggia di città in città, cercando piazze e strade affollate dove catturare volti e disegnare sorrisi e perplessità.

c.s.o.a. Angelina Cartella

Tags