Locri: Passafaro esce dalla giunta comunale

Locri: Passafaro esce dalla giunta comunale

 

Giornata febbrile quella vissuta oggi a Locri. In mattina, infatti, l'Assessore all'ambiente e alle attività produttive Alfonso Passafaro ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico, in giunta, mantenendo il titolo di consigliere per non venire meno alla fiducia che tanti cittadini gli riservarono nella tornata elettorale dello scorso anno.

 

Di seguito la lettera di dimissioni che Alfonso Passafaro ha indirizzato al sindaco Giovanni Calabrese e al segretario Scuglia:

 

Egr. Sig. Sindaco dott. Giovanni Calabrese,

con la presente sono qui a rassegnarLe, formalmente, le mie irrevocabili dimissioni dalla carica assessoriale, da Lei affidatami dodici mesi or sono.

Il rammarico maggiore, che mi ha portato a questa mia irrevocabile decisione, sta nel fatto che la grande responsabilità derivata dalla vittoria plebiscitaria avuta dalla lista unitaria (di tutto il Centrodestra) da me creata, voluta e tanto sostenuta (come da Voi spesso riconosciuto), si è scontrata con la vecchia logica della politica, che non c’ha permesso di attuare quel rinnovamento e quel ricambio generazionale, tanto osannato in campagna elettorale.

L’entusiasmo che mi ha portato ad accettare il delicato compito, non voglio si perda nell’insoddisfazione, nell’impossibilità di fare e di agire davvero per il bene della Città di Locri.

Altro punto che l’ha accomunata al mio pensiero, è stata la condivisa volontà di voler rendere il Comune di Locri impermeabile a condizionamenti ‘ndranghetistici.

Ho sempre lavorato per sostenere al massimo l’attuale compagine amministrativa ed i fatti stanno, qui, a dimostrarlo; ho messo a disposizione della Città la mia caparbietà, la mia ostinazione e la mia onestà nel raggiungere gli obiettivi condivisi, il mio tempo, la mia professionalità, la voglia di fare squadra.

Ho provato, con umiltà e correttezza, a creare rapporti collaborativi con Lei e con i Colleghi Assessori, per rendere maggiormente visibile l’impegno di tutti a migliorare questa Città.

Secondo coscienza, compio questa scelta di interrompere questa mia esperienza amministrativa al Suo fianco, ma continuerò a mettere a disposizione della Città di Locri le mie capacità, nella carica di Consigliere comunale.

Ringrazio i Dirigenti e tutti i dipendenti comunali, che mi hanno accolto, ascoltato e sostenuto; che hanno interagito con me per il bene di tutti; che hanno fatto dell’umiltà e dello spirito collaborativo un’arma vincente.

Ringrazio, ancora, tutti i Dipendenti comunali (in particolare quelli dei miei settori di riferimento), il cui lavoro silenzioso e concreto è una vera risorsa per questa Città.

Infine, mi sento in dovere di ringraziare l’opposizione in seno al Consiglio, per avermi sempre dimostrato rispetto e stima per la mia persona ed il lavoro svolto.

Sono grato a Lei e a chi ha creduto nelle mie potenzialità, ritengo di non aver profuso invano le mie energie.

Distinti saluti.

Alfonso Passafaro”

 

Una volta acquisita la lettera dall'ufficio protocollo il sindaco Calabrese ha commentato auspicando un ripensamento da parte dell'ex compagno di giunta aggiungendo che non capisce da dove possa nascere il “malessere” di Passafaro ricordando che le scelte partitiche sono personali e non possono coinvolgere altre persone.

 

In ultimo, al momento, non è prevista la sostituzione di Passafaro a cui Calabrese ha riconosciuto ampissimi meriti per quanto fatto dall'inizio della consiliatura.

 

Tags