A fine Giugno torna la Fiera di S. Pietro a Brancaleone

A fine Giugno torna la Fiera di S. Pietro a Brancaleone

Fervono i preparativi per la Storica Fiera di S. Pietro apostolo, storicamente una fiera che il Comune di Brancaleone ebbe il permesso di organizzare nel 1826  che si svolgeva  solitamente tra il 25 ed il 29 Giugno nel comune costiero.

Sono passati 188 anni da quella storica data, e nonostante tutto i giorni del 28-29 Giugno sono un appuntamento fieristico che accoglie le popolazioni dei Comuni Limitrofi. Una corsa allo shopping Estivo, Mercanti e  ambulanti si danno appuntamento ogni anno a Brancaleone sul Lungomare o sul C.SO Umberto I°. Quest’anno la Pro-Loco ha indetto una tre giorni tra arte-cultura-gastronomia-ed artigianato, per tale occasione, si svolgeranno una serie di eventi collaterali che fanno parte dei un grande progetto di Marketing Territoriale che rientra tra gli obbiettivi del progetto di Marketing Territoriale  approvato dalla Provincia di Reggio Calabria lo scorso Dicembre 2013. Il programma sarà così strutturato: 27-28-29 Giugno : 2^ Edizione di “Artisti in piazza” (Villetta comunale) collettiva d’arte contemporanea, pittori-pittrici-scultori-fotografi ed intrattenimento per i più piccoli.
28 Giugno: “Premio Società Civile e Verde Pubblico” che sarà una premiazione simbolica ai cittadini che si sono impegnati a mantenere aiuole  e aree pubbliche sul lungomare ed in altre zone della cittadina. (La premiazione avverrà in Piazza Stazione alle ore 22:00 in occasione dell’inaugurazione del primo giorno della  fiera dell’Artigianato, in collaborazione con Artigianato e D’intorni e  Athena Lazzaro.
29 Giugno Mercatini dell’Artigianato (Piazza Stazione dalle ore 18:00) e concerto Nuovo Suono Battente che ritornano dopo due Anni sul palcoscenico di piazza del comune dove è nata la Band, che presenterà i l nuovo repertorio estivo alla cittadinanza. Con la partecipazione straordinaria dell’ ADMO” DONATORI DI MIDOLLO OSSEO” che allestirà un punto info.
28-29 Giugno: “Sagra del Gelato” che darà la possibilità  di gustare il buonissimo gelato artigianale Brancaleonese presso tutte le gelaterie  del centro e del Lungomare a soli 1€
In questi giorni il centro di recupero delle tartarughe marine portato avanti dal sapiente ed intenso lavoro dei volontari dell’Associazione Naturalmente Brancaleone, effettuerà aperture anche straordinarie oltre l’orario consueto. E presso gli stand di piazza Stazione sarà possibile i questi giorni  firmare per  censimento FAI Fondo Ambiente Italiano che quest’anno ritorna per tutelare i “Luoghi del Cuore”,  il comitato della Pro-Loco che ha già lanciato la raccolta firme attraverso i Social Network ed in forma cartacea qualche mese fa, quest’anno intende arrivare a toccare quota 2000 firme , affinché si agisca concretamente sulla salvaguardia del Borgo antico di Brancaleone Superiore, che assiste giorno per giorno ed anno dopo anno al suo lento degrado.
La Pro Loco è impegnata oltre che a valorizzare le risorse locai e territoriali, anche al recupero di quelle manifestazioni decadute col tempo. Un processo culturale iniziato sin dall’anno della sua Fondazione  (il 2011)e che oggi vanta essere un impegno forte e determinato che si distingue sul territorio per le sue molteplici manifestazioni che coinvolgono i cittadini, attività commerciali, giovani e anziani, oltre anche alle numerose collaborazioni intraprese su tutto il territorio con associazioni comitati ed Enti, una risorsa che si considera essenziale,  che ha da sempre consentito di organizzare manifestazioni di un certo rilievo!
Per questa organizzazione, sono in molti ad aver preso parte mediante supporto logistico e morale: Accademia Senocrito Arte-  Associazione  Naturalmente Brancaleone, Associazione  Amata Terra, Associazione Colorando (Condofuri) Associazione  38° Parallelo, ADMO- Associazione  Nuovo Suono Battente, Athena Lazzaro, Artigianato e D’intorni, La Ruota della Memoria- ed  il patrocinio del Comune di Brancaleone.

 

Tags