Bovalino - Emergenza rifiuti: Opposizione chiede convocazione urgente del consiglio comunale

Bovalino - Emergenza rifiuti: Opposizione chiede convocazione urgente del consiglio comunale

Come previsto l’inerzia del Sindaco Mittiga e delll’esecutivo municipale sulla questione rifiuti, perdurante dall’inizio dell’attuale consiliatura e denunciato costantemente dall’Opposizione  in consiglio comunale,  ha portato Bovalino a diventare la pattumiera di tutto il comprensorio.
Di certo, se il problema fosse stato affrontato seguendo le indicazioni piu’ volte prospettate dall’Opposizione nell’attuazione di politiche gestionali idonee alla realizzazione di un efficiente utilizzo delle risorse (umane ed economiche) impiegate,  non ci si troverebbe in questa situazione di  intollerante emergenza igienico -sanitaria.
Si rammenta che per oltre quattro anni è stato chiesto, invano,  all’amministrazione comunale di poter affrontare le complessive problematiche della gestione dei rifiuti mediante la costituzione di una commissione consiliare ad hoc che , in maniera sinergica, avrebbe dovuto elaborare  progetti fattibili, strategie e soluzioni concrete al fine di prevenire tali disastri e tutelare i cittadini bovalinesi che negli ultimi anni sono stati pesantemente vessati dall’aumento dei costi relativi al detto servizio.
Dal comportamento di totale assenza e menefreghismo della maggioranza consiliare si evince palesemente un ingiustificabile sottovalutazione del problema ritenendolo, nei fatti, non urgente.
Questa opposizione  ha, da sempre, manifestato  una  visione diversa della gestione dell’Ente rispetto alla tematica ambientale. Per tali ragioni, i consiglieri comunali  Enrico Tramontano, Antonio Zurzolo, Francesco Perrone e Francesco Zappavigna  hanno chiesto  la convocazione di un consiglio tematico straordinario per affrontare a viso aperto i problemi legati al ciclo dei rifiuti, alla gestione della raccolta differenziata, alla realizzazione dell’isola ecologica e dell’impianto di videosorveglianza.

Tags