Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Politica. NCD e UDC hanno trovato la quadra e parteciperanno alle prossime elezioni Regionali. I due partiti daranno vita ad “Alternativa popolari per la Calabria” e sosterranno la candidatura a Presidente di Nico D’Ascola. "La mia candidatura - ha detto D'Ascola - costituisce un punto di partenza nell'ambito dell'intesa Ncd-Udc per la creazione di un polo moderato, veramente innovatore, da anni atteso dall'elettorato".

Nella Locride si vanno via via delineando le candidature per le prossime elezioni regionali. Oltre ad Alfonso Passafaro a sostegno di Wanda Ferro si aggiunge Franco Crinò. Più folto il gruppo a sostegno di Oliverio. Saranno della corsa Rosario Rocca, sindaco di Benestare in lizza con la lista “La Sinistra con Speranza”, Dario Marando con il Centro Democratico, il dottor Giuseppe Cautela con Autonomia e Diritti. Ricordiamo che le liste e relative candidature dovranno essere depositate entro domani.

Importante appuntamento elettorale domenica. Si vota, infatti, per le comunali a Reggio Calabria. Le elezioni avranno luogo  domenica 26 ottobre 2014 ( dalle ore 7,00  alle ore 23,00) con eventuale  turno di ballottaggio la domenica 9 novembre 2014. Sono 9 i candidati a sindaco con 876 persone pronte a darsi battaglia per diventare consiglieri.

A Bovalino con i voti della maggioranza e di un consigliere di opposizione è stato approvato il bilancio. Un’assenza “strumentale e fuori luogo” per il sindaco Mittiga, “di cui avremmo fatto volentieri a meno, questo è un momento in cui serve la collaborazione di tutti, sostegno non all’amministrazione Mittiga, ma alla cittadina di Bovalino”. Il Consiglio ha dunque votato il bilancio di previsione esercizio finanziario 2014 – Relazione previsionale e programmatica – Bilancio pluriennale 2014-2016”. Rinviato il punto relativo alla discussione dei debiti fuori bilancio che non ha avuto dibattito ma  una relazione da parte del sindaco.

C’è attenzione sul dissesto del territorio. L’assessore del comune di Benestare, Nastasi, ha lanciato l’allarme sulla situazione relativa alla fiumara Careri che senza opportuni lavori di manutenzione, resi difficili dalla situazione di cassa e questioni burocratiche rischiano di innescare una bomba ad orologeria. Proteste anche a Gioiosa Jonica dove la Consulta delle Associazioni ha manifestato la sua preoccupazione per la caduta di massi sulla strada provinciale all’altezza di contrada San Antonio.

Dopo gli avvicendamenti a Roccella, anche a Locri cambio al vertice nella locale caserma dei Carabinieri. Il tenente Colangeli viene trasferito a nuova destinazione e sarà sostituito dal Tenente Giancarlo Pallotta formatosi presso l’Accademia militare di Modena.

Stipulato a Locri un accordo che prevede la realizzazione del “Museo del Libro”, grazie alla disponibilità manifestata dall’editore Franco Pancallo, mettendo a disposizione dell’Ente le proprie competenze e conoscenze del settore culturale. Si ricorda che prossimamente Palazzo Nieddu diventerà anche sede del Museo Archeologico Cittadino.

Da oggi ogni venerdì che precederà il campionato di serie A vedrà le frequenze di radio venere protagoniste. Prenderà il via, infatti “Gol e Fantagol. Tutte le sfumature dalla A al Fantacalcio”. Condurranno Rocco Crea e Francesco Emanuele Capogreco. La trasmissione attraverso analisi e interventi in tema calcistico e fantacalcistico accompagnerà gli appassionati di calcio alle partite di campionato. Dunque il primo appuntamento è per questa sera in diretta alle ore 20.30.

Meteo. Tempo bello fino a domenica, quando, in serata saranno previste deboli rovesci. Le temperature saranno incluse tra 16 e 22 gradi.

Tags