Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

 Bovalino.  Antonio Calabrò, destinatario di ordinanza di custodia cautelare emessa Tribunale di Reggio Calabria il 12.08.2014 nell’ambito della c.d. operazione “puerto liberado” condotta dalla Guardia di Finanza e dalla DDA reggina, si è presentato presso il locale Commissariato di P.S. che ha proceduto a trarlo in arresto per il delitto di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti importate in Italia dall’estero.

Le contestazioni all’uomo riguardano il ruolo di emissario dell’organizzazione criminale in Olanda con il compito specifico di recuperare la cocaina in arrivo nel porto di Rotterdam, reperire i finanziatori ed importare la sostanza stupefacente in Italia attraverso un velieroDopo le formalità di rito, CALABRO’ Antonio è stato associato presso la casa circondariale di Locri a disposizione dell’A.G. procedente.

A Rosarno, mezzo chilo di eroina, 100 grammi di hascisc e un chilo di marijuana già essiccata e pronta per essere venduta sono stati trovati dai carabinieri di Gioia Tauro e Rosarno all’interno di un bidone di plastica nascosto in una sterpaglia in un terreno senza recinzione nella zona Pian delle
Vigne .Il rinvenimento della droga è giunto nel corso di una delle tante operazioni di controllo del territorio che i carabinieri effettuano nel territorio di Rosarno. 

Roccella. La minoranza consiliare ha abbandonato i lavori del consiglio comunale convocato  per approvare il bilancio di previsione 2014 e gli atti ad esso collegati. Motivo dell’abbandono è stata la mancata consegna nei tempi previsti della documentazione a supporto del Bilancio. “Si vuole impedire alla opposizione di svolgere una compiuta e approfondita valutazione sugli atti. Anticipandovi il nostro giudizio negativo sul bilancio, vogliamo annunciare al Consiglio e alla città di Roccella che il gruppo abbandona l’aula in segno di protesta". E’ quanto dichiarato dalla minoranza.

Secondo il rapporto SVIMEZ la Calabria è la regione più povera d’Italia. L'analisi certifica il ruolo di fanalino di coda della nostra regione quale  più povera con un Pil pro capite che nel 2013 si è fermato a 15.989 euro, meno della metà delle regioni più ricche come Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Lombardia. Investimenti fermi, edilizia in ginocchio e alta disoccupazione sono tra i peggiori indicatori sulla situazione. In questo quadro è necessario delineare da subito una strategia operativa che guardi alla nuova programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari. "Per uscire dalla crisi – Dice il presidente regionale ANCE, Francesco Berna- occorre lo sforzo di tutti i soggetti coinvolti, professionisti, imprese e, non ultima, la classe dirigente a cui spetta il compito di mettere in campo un'azione virtuosa e lungimirante nella gestione dei fondi Ue a disposizione".

"Dal rapporto Svimez emerge chiaramente l'immagine di un Meridione in sofferenza, che non riesce a crescere ormai da anni e si sta impoverendo sempre di più. Serve una grande azione di intervento, che parta innanzitutto da un miglior uso dei fondi europei, a partire dalla nuova programmazione 2014-2020".
Dobbiamo agire con determinazione e senso di responsabilità, ,abbandonando gli assistenzialismi, perché senza il Sud l'Italia non riparte". E’ quanto sostenuto dal ministro Lanzetta.
 

La Calabria è stata individuata come Regione pilota nell’ambito di un progetto nazionale denominato ‘LIBRIAMOCI’, che si svolgerà nelle giornate del 29-30 e 31 ottobre. L’obiettivo di tale iniziativa, alla sua prima edizione, è di riuscire a coinvolgere il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri, attraverso attività di lettura ad alta voce, organizzate con gli insegnanti per fargli riscoprire il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo con la piacevole compagnia di un buon libro. Il Comune di Mammola in sinergia con la scuola (Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa -Mammola) ha aderito all’iniziativa che si svolgerà nella scuola di Mammola il 31 0ttobre alle ore 10.30 .
La tematica scelta per la manifestazione è la prima guerra mondiale, ciò non a caso, poiché ricorre il centenario della ‘grande guerra’. La comunità mammolese ha pagato un prezzo altissimo di vite umane, infatti 173  Mammolesi chehanno perso la vita in questa immane tragedia.La manifestazione apre una serie di iniziative che l’amministrazione comunale intende realizzare per rendergli onore del loro sacrificio per la patria; tra l’altro è anche prevista una significativa pubblicazione con riferimenti storici interessanti.. Si cimenteranno nella lettura gli alunni della scuola primaria e secondaria accompagnati da brani musicali eseguiti dall’orchestra musicale della scuola di Mammola.

Meteo: possibilità di Pioggia debole e schiarite. Vento assente. Temperature comprese tra 12°C e 19°C . Mare tra mosso e poco mosso.

Tags