Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Rifiuti. Il presidente del Comitato per le Autonomie locali della Calabria, Sergio Abramo, ha rivolto un appello ai sindaci dei Comuni che hanno fatto ricorso al decreto legge 35 per saldare i debiti pregressi, chiedendo di "pagare al più presto quanto dovuto per lo smaltimento dei rifiuti altrimenti tra pochi giorni la spazzatura invaderà le nostre città". L'irresponsabile scelta del Consiglio Regionale di non autorizzare la contabilità speciale fino al 31 dicembre 2014 ha messo in ginocchio l'assessorato all'ambiente che non ha più soldi per pagare le ditte che gestiscono gli impianti. Se nel giro di pochi giorni l'assessorato non farà cassa, gli impianti si fermeranno e gli autocompattatori dei Comuni non potranno conferire. E' uno scenario apocalittico causato da scelte miopi. Ma in questo momento deve prevalere il senso di responsabilità di noi sindaci.

Il presidente del comitato esecutivo di AssoComuni Strangio ha scritto al prefetto di Reggio Calabria e, per conoscenza, al presidente facente funzioni della giunta regionale e all'assessore all'Ambiente della Regione Calabria per denunciare l'emergenza rifiuti dovuta alla chiusura degli impianti di conferimento e, insieme al presidente dell'assemblea di AssoComuni Giorgio Imperitura, si è deciso di convocare per oggi sul tema. Strangio ha anche contattato l’Ing. Gualtieri (Direttore Generale dell’assessorato all’ambiente) che confermava come la gran parte dei Comuni della Locride hanno provveduto al pagamento delle proprie spettanze nei confronti della Regione Calabria e che la maggior parte dei crediti vantati dalla Regione riguarda quasi tutte le città ed i più grossi Comuni della Calabria. A causa di detta situazione - prosegue la lettera - noi sindaci del comprensorio della Locride siamo stati costretti ad interrompere in servizio della raccolta dei rifiuti.

A rischio, stando a dichiarazioni di diversi sindaci ci sono aperture e servizi di numerosi uffici pubblici per evitare che si generi troppa spazzatura che a causa della chiusura dell’impianto di Siderno e lo stop al conferimento in Puglia e Campania rischia di accumularsi nelle strade.
 

La Cooperativa Sociale “Felici da Matti” comunica la propria partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Lo fa con il progetto “Non buttarlo nel lavandino o…siamo fritti!” per la raccolta degli oli vegetali esausti, avviato da oltre un anno, in collaborazione e con il coinvolgimento di numerose amministrazioni comunali del territorio circostante.La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, allo scopo di senibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema della prevenzione dei rifiuti.

 

Quest'anno si terrà dal 22 al 30 novembre 2014 in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Estonia.

La campagna è rivolta in modo particolare a pubbliche amministrazioni e enti locali, associazioni e ONG, produttori, industria e mondo delle imprese, istituti scolastici.

Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.

Trasporti. Questione Metromare. E’ stato Confermato l'impegno per una soluzione strutturale del problema dei collegamenti e, il ministero, ha annunciato la convocazione a breve di un tavolo tecnico con Ferrovie dello Stato, che peraltro ha già manifestato una disponibilità di massima a valutare l'estensione alle persone della continuità territoriale già garantita per le merci in base al contratto di servizio esistente.

 

Cronaca. E’ in arrivo la nave "Sfinge" della Marina Militare nel porto di Reggio Calabria con a bordo 250 migranti, asiatici, soccorsi nelle ultime ore nel canale di Sicilia. Tra loro vi anche 42 donne e 51 minori. Non sono stati segnalati casi di emergenza sanitaria.

 

Locride. Elezioni Regionali. Presentata, ieri, a Bovalino la candidatura del Sindaco di Benestare Rosario Rocca a sostegno di Mario Oliverio.

“Mi candido per dar voce a questo territorio” ha dichiarato Rocca, il quale, bollando come fallimentare l’esperienza Scopellitiana, ha messo al centro della sua azione temi come sanità,  rifiuti, lavoro, assenza quasi totale di infrastrutture efficienti, scuola da non gestire solo in base a parametri numerici senza alcun interesse per i paesi.

Domani, alle ore 11, presentazione della candidatura di Franco Crinò. A partecipare ai lavori ci sarà anche Wanda Ferro. Al centro di quella che sarà l’azione dei candidati vi sono temi quali: lavoro, gli ammortizzatori sociali, il trasporto pubblico locale, il turismo, il femminicidio, i fondi europei ed altri importanti temi non più rinviabili.

Ambiente.  Sono state trasferite a Napoli 35 uova non ancora schiuse, dodici piccoli nati con i segni di immaturità e ventuno piccoli di tartaruga ancora nel guscio della nidiata deposta lo scorso 21 agosto sulla spiaggia di Pizzo. L'operazione è stata condotta dalla Guardia costiera con il Wwf e l'Università della Calabria. Il trasferimento, completato positivamente, si è reso necessario a causa dell'abbassamento delle temperature che ha messo a rischio la schiusa.

Meteo. Prevalentemente bello sulla Locride per tutto il weekend con temperature comprese tra 11 e 21 gradi. Mare calmo.

Tags