Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Maltempo.

 

E' ancora alta l'attenzione per i fenomeni temporaleschi che stanno imperversando sulla Locride. Varie le criticità, condizioni meteomarine, rischio esondazioni fiumare e sicurezza stradale e forti venti hanno reso necessario istituire lo stato di allerta. Anche per questo motivo i sindaci di numerosi comuni del comprensorio hanno decretato la chisura delle scuole. Qui l'elenco.

 

Sul tema si è attivata la politica. Il deputato PD Battaglia ha depositato un'interrogazione in cui chiede al Governo come intende comportarsi rispetto alla problematica del ponte di collegamento tra le frazioni di Natile Vecchio e Natile Nuovo nel comune di Careri.

 

Intervenuta sulla situazione anche Alessandra Polimeno, consigliere provinciale, che auspica una riflessione tra Enti e cittadini per arrivare a soluzioni concrete che evitino il riproporsi di momenti critici come quelli vissuti nelle ultime ore a causa delle piogge.

 

Sempre per il maltempo ieri, il volo AZ1161 Roma-Reggio Calabria è stato costretto all'atterraggio all'aeroporto di Lamezia Terme Sant'Eufemia. Tutto è andato bene, ma i passeggeri hanno ricevuto scarsa assistenza tanto da dover rientrare nella città dello Stretto con mezzi propri.

 

 

Lavoro.

 

Sono oltre 15 mila gli addetti del settore dei Call Center con oltre 500 milioni di euro di salari redistribuiti in un anno. Un settore, dunque, ad altissima incidenza sull'economia calabrese che da anni, ormai, sta attraversando un periodo di profonda crisi anche e soprattutto per via del progressivo trasferimento verso altri sedi, soprattutto all'estero. Questo ha portato In Calabria, nel corso del primo semestre 2014 la perdita di cira 500 posti di lavoro mentre lavoratori a tempo determinato o in somministrazione non hanno visto rinnovato il proprio contratto a causa di esuberi per carenza di attività. Oltre 1500 sono invece coloro fruiscono di contratti di solidarietà o cassa integrazione in deroga, e 2500 i posti di lavoro persi nell’ultimo biennio in Calabria nel comparto dei call center in outsourcing. “Per questo con forza saremo nuovamente in piazza il 21 novembre per richiedere l’applicazione della direttiva europea 23/2001 che prevede che i lavoratori seguano il lavoro nei cambi di appalto. Una normativa di buon senso che nel resto d’Europa sta proteggendo i lavoratori dal liberismo sfrenato derivante dall’assenza completa di regole che invece contraddistingue l’Italia”. Dichiara la Slc Cgil Calabria.

 

Cultura.

 

Importante inziativa culturale a Gioiosa Jonica prevista per domani, infatti l’Associazione Nazionale Antimafia Riferimenti in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mazzone ” di Roccella Jonica , nell’ambito del Progetto didattico educativo“Gerbera Gialla” 2015,organizza Sabato 8 novembre p.v. presso l’auditorium dell’istituto alle ore 10.00 la presentazione del libro di Ulisse Di Palma,Vittime di Mafia ,nome comune di persona,nel ricordo dell’ing. Gennaro Musella,ucciso dalla ‘ndrangheta .

 

Meteo.

Le condizioni del tempo sono previste in miglioramento dalla nottata di sabato. I mari resteranno mossi. Attenzione a possibili forti raffiche di vento. Temperature nel weekend tra 14 e 22 gradi.

 

Tags