Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Elezioni.

Dureranno ancora alcuni giorni le verifiche sulle incongruenze relative ai dati per le elezioni regionali di due sezioni del comune di Castrolibero. I controlli e le verifiche sono in corso presso l'ufficio circoscrizionale del Tribunale di Cosenza. Gli errori riguarderebbero la compilazione di un registro dei dati e l'attribuzione di alcune preferenze. Solo al termine del controllo sarà redatto il verbale di chiusura, con la trasmissione dei dati al Viminale, che potrà così aggiornare i dati e ufficializzare il risultato. In ogni caso il riconteggio non inciderà sulla vittoria di Mario Oliverio.

Politica.

Demetrio Delfino del PD è il nuovo presidente del Consiglio Comunale del capoluogo. Il Civico consesso che si è riunito ieri per la prima volta ha eletto Delfino all'unanimità: un passaggio che diventa di buon auspicio per la nuova Amministrazione Comunale guidata da Giuseppe Falcomatà vincitore delle elezioni tenutesi esattamente un mese fa.

Economia e Sviluppo.

.
Entro il 31 dicembre del 2015 la Regione dovrà spendere un miliardo, 135 milioni e 599 mila euro del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr), pena il disimpegno automatico, in pratica la perdita delle risorse. È quanto emerge dai dati e dalle cifre pubblicate dal Bollettino statistico del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento Ragioneria generale dello Stato. Al 31 agosto era stato speso solo il 43% delle risorse disponibili.


Cronaca.

Due stranieri, di origine asiatica, sono stati travolti e uccisi da una Fiat Panda mentre stavano attraversando la statale 106, nel territorio del comune di Roghudi. Le due persone che erano a bordo dell'auto sono rimaste ferite e sono state ricoverate nell'ospedale di Melito Porto Salvo. Sul luogo sono intervenuti gli agenti della stradale ed i carabinieri.
 

Cultura.

Sabato 29 novembre 2014 alle ore 11,00 si terrà a San Luca la manifestazione culturale organizzata dalla Fondazione Corrado Alvaro in cui saranno conferiti il PREMIO NAZIONALE «CORRADO ALVARO» giunto alla XII edizione, il PREMIO PER LA GIUSTIZIA E LA LEGALITÀ all’Arma dei Carabinieri, e il PREMIO PER LA PROMOZIONE DELL'IDENTITÀ alla COMUNITÀ ARBËRESHË della Calabria.

Tags