Locri: "Calabria è storia"

Locri: "Calabria è storia"

LOCRI - A Locri,  Martedì 2 dicembre 2014 ore 17,00 Aula Magna Liceo Umane “G. Mazzini”, prenderà il via il lungo ciclo di incontri CALABRIA E' STORIA”, organizzato dalla Pro Loco di Locri con  la collaborazione scientifica la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, L’Archivio di Stato di Reggio Calabria (Sezione di Locri) e la Soprintendenza Archivistica per la Calabria a cui si aggiunge la collaborazione logistica del Liceo umanistico “Giuseppe Mazzini” di Locri.

L'iniziativa è finalizzata a far conoscere al grande pubblico quel grande patrimonio culturale che la Calabria ha conquistato grazie alla presenza di numerosi popoli e culture presenti proprio nel bacino del Mediterraneo.

Il programma, costituito da 11 incontri, abbastanza articolato, è stato pensato per soddisfare le numerose esigenze di un pubblico vario, dai giovani ai meno giovani con l’obiettivo di approfondire gli aspetti più congruenti della storia regionale e della Locride in particolare. In questo sta la scelta di alternare relazioni di argomenti specifici a presentazioni monografiche di approfondimento, tali da scandire in maniera opportuna e con un linguaggio accessibile a tutti vari aspetti della storia territoriale. 

Con queste premesse si inserisce la scelta da parte dei relatori di argomenti che spaziano dalle problematiche legate all’identità calabrese, alla storia dell’arte, ai conflitti sociali e a significativi episodi di storia dell’età moderna.

Locri - Martedì 2 dicembre 2014 ore 17,00 Aula Magna Liceo Umane “G. Mazzini” 

Presentazione del calendario a cura del presidente della Pro-Loco di Locri avv. Fabio Mammoliti

Interventi:

Prof. Giuseppe Antonio Loprete, Preside del Liceo umanistico “G. Mazzini” 

Prof. Giuseppe Caridi, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria

Dott.sa Rita Matrone, Archivio di Stato di Reggio Calabria – Sezione di Locri

Dott.ssa Francesca Tripodi, Direttore Soprintendenza Archivistica per la Calabria

A cura del Dott. Vincenzo Cataldo (UniMe), seguirà presentazione del volume del Prof. Giuseppe Caridi - ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina -, Carlo III. Un grande re riformatore a Napoli e in Spagna, Salerno Editrice 2014.

Tags