Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Si è finalmente insediato il Consiglio Regionale. E’ Antonio Scalzo, del PD, in nuovo Presidente del Consiglio Regionale. Francesco D’Agostino (Oliverio Presidente) e Giuseppe Gentile (Nuovo Centro Destra) sono i vice. Giuseppe Graziano (Casa delle Libertà) e Giuseppe Neri (Democratici Progressisti) i segretari questori.

Gli esiti delle votazioni hanno portato subito delle scosse nel PD. Nicola Irto (eletto in provincia di Reggio Calabria col partito democrat) ha commentato in maniera molto piccante l’elezione di Gentile e Neri nei rispettivi ruoli. “E’del tutto evidente che c'è stato un accordo politico tra il Pd e il Ncd con uno scambio di voti reciprocamente controllato. Quelli del Ncd, per eleggere Scalzo alla prima votazione, e quelli del centrosinistra, senza i quali l'elezione di Pino Gentile sarebbe stata impossibile”.

Dura reazione dell’onorevole democrat Enza Bruno Bossio alla nota di Irto. "Vergognosa e falsa la dichiarazione di Irto che probabilmente aveva delle aspettative non soddisfatte. Dov'è l'inciucio di grazia?”, la deputata inoltre ha invitato il Consigliere a dimostrare quali sono stati i voti NCD confluiti su Gentile.

Anche atti decisionali nel primo Consiglio della decima legislatura. Tra le varie votazioni spicca il taglio del 50% degli emolumenti, gettoni di presenza, relativi a strutture subregionali e società in house.

Si è costituito, dopo circa un mese di latitanza, Leo Morabito, 29enne, uno dei 52 destinatari delle ordinanze di custodia cautelare emesse nell’ambito dell’operazione “Ultima Spiaggia”, messa a segno lo scorso 18 dicembre dai carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria a seguito delle indagini condotte dalla Dda reggina. Il giovane residente ad Africo, è accusato di far parte del clan Paviglianiti, operante nel territorio reggino.

Stabilita la data delle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Siderno. La competizione elettorale si terrà il 22 febbraio e il contributo da versare è fissato in un euro.

Migliaia di litri di carburante si sono riversati a Vibo Valentia sulla strada statale 182 a causa del ribaltamento di un'autocisterna. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che subito soccorso il conducente del mezzo, che è rimasto ferito, e poi attuato gli interventi per la messa in sicurezza del tratto di strada in cui si è verificato l'incidente. È stato anche necessario chiudere la linea ferroviaria tirrenica nel punto del ribaltamento dell'autocisterna.

Meteo: Cielo Sereno. Venti deboli. Temperatura minima di 3 °C e massima di 14 °C. Mare calmo.

Tags