Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Vicenda giudiziaria di Amedeo Matacena. Gli Emirati Arabi Uniti sono pronti ad arrivare in tempi rapidi a sottoscrivere l'accordo di cooperazione giudiziaria con le autorità italiane, presupposto necessario per procedere all'estradizione dell’ex parlamentare, latitante a Dubai dal settembre del 2013, dopo una condanna definitiva per mafia. A renderlo noto è il deputato Pd, Davide Mattiello, delle Commissioni Antimafia e Giustizia, che oggi ha incontrato l'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.

 Passiamo alla politica. "Ringrazio Maria Carmela Lanzetta per il lavoro svolto come ministro e la dedizione del suo impegno al fianco delle istituzioni". E’ quanto dichiarato da Matteo Renzi nel salutare il ministro degli Affari Regionali dimessosi  per entrare nella giunta calabrese guidata da Mario Oliverio. "Sono sicuro che la nuova responsabilità - aggiunge Renzi - sarà occasione di uno scambio sempre più proficuo tra piano nazionale e regionale, in una terra che ha dimostrato una forte voglia di rilancio e cambiamento". Lanzetta è quindi assessore Riforme Istituzionali, Pubblica Istruzione, Cultura e Pari Opportunità.

"Particolare valore e significato assume la nomina di Maria Carmela Lanzetta ad assessore della Giunta regionale da me presieduta. A questo proposito, è fuori luogo ogni dietrologia o interpretazione distorta: sono stato io a rivolgermi al presidente Renzi per sottoporgli la valutazione dell'opportunità di questa scelta". Lo ha dichairato il Governatore  della Regione Calabria Mario Oliverio, questa mattina con alcuni giornalisti che lo hanno ripetutamente sollecitato a rilasciare una dichiarazione sul nomina del esecutivo regionale nel quale è entrata a far parte la Lanzetta, ministro per gli Affari Regionali.

 “Sono felice di tornare in Calabria” è la dichiarazione dell’assessore Lanzetta che comunque non nasconde un po’ di malcontento per la fine della sua avventura “romana”.  “Ringrazio i presidenti Renzi e Oliverio per avermi dato la possibilità di mettere a disposizione della Calabria la mia esperienza e la mia passione Politica”.

Oggi è la giornata della memora. A Locri va in sc ena il monologo, interpretato da Enzo  de Liguoro,” Slavoj Slavik” che nei prossimi giorni farà tappa anche a Caulonia e Benestare. Anche a Reggio Calabria si celebrerà la ricorrenza con la messa in scena di “Nessuno mai…”Da parte nostra, ricorderemo le vittime della bieca violenza nazista venerdì alle 11.05 e 18.40 con la recensione, durante “I film di Radio Venere” de “La scelta di Sophie”.

 Meteo:Pioggia debole e schiarite. Vento da Nord-Ovest con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature: 8°C la minima e 13, mare poco mosso.

Tags