Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

"Siamo rimasti nei tempi che ci eravamo dati. Avevamo detto che avremmo nominato l'esecutivo dopo l'approvazione in prima lettura della riforma statutaria e così è stato. La squadra sarà completata in seconda lettura". Questo è quanto affermato dal Governatore della Regione, Mario Oliverio, in un incontro di presentazione della giunta con la stampa.

Primarie di Siderno. Per altri impegni è slittato a venerdì l’incontro, in origine fissato per la giornata di ieri, tra il Senatore Pietro Fuda e il Prefetto Sammartini. L’incontro, ricordiamo, è stato richiesto dal politico sidernese a seguito dell’intimidazione subita dal Dottor Pierdomenico Mammì esattamente una settimana fa.

 E' un operaio, 47enne, risultato in contatto con soggetti ritenuti contigui a cosche di 'ndrangheta, l'uomo denunciato dalle Fiamme Gialle di Reggio Calabria come l'autore di una serie di telefonate fatte alla stessa finanza e ai carabinieri con minacce di morte per il PM Giuseppe Lombardo e per il procuratore aggiunto Nicola Gratteri. L'uomo lavora in un centro di distribuzione commerciale situato vicino all'abitazione di Lombardo.

"La Commissione europea «ha lanciato recentemente un'indagine in seguito al mancato aggiornamento del piano di gestione dei rifiuti nella regione ed è in attesa di una risposta da parte delle autorità responsabili". Così il commissario all'ambiente, Karmenu Vella, rispondendo all'interrogazione di sette eurodeputati cinque stelle. "Siamo consapevoli dei problemi relativi all'attuazione della legislazione Ue sui rifiuti che la regione deve affrontare" scrive Vella, che annuncia una verifica "che coprirà la Calabria" dell'attuazione delle raccomandazioni di Bruxelles.

Sono stati oltre 520 lo scorso anno gli incendi boschivi sui quali è intervenuto il personale del Corpo Forestale della Calabria. Il dato è stato evidenziato durante la conferenza stampa del comandante regionale del Corpo forestale, Antonio Mostacchi, per illustrare l'attività del 2014. La superficie boscata bruciata è stata di 2.281 ettari con un aumento, rispetto al 2013, del numero degli incendi boschivi pari al 79% e un incremento della superficie forestale intaccata dal fuoco del 15%.

Lavorano in maniera intensa le aziende ortofrutticole della piana di Rosarno-Gioia Tauro che quest'anno forniranno le arance per la raccolta fondi contro il cancro promossa dall'Airc con Coldiretti Calabria.  Copam, Op Spagnolo e Medma frutta sono le aziende che parteciperanno con oltre 200 mila chili di agrumi pari al 30% delle confezioni in distribuzione nelle piazze italiane.   "L'agroalimentare calabrese - dice Coldiretti - protagonista in un contesto di solidarietà".

Anche Catanzaro rientra tra le città scelte dal ministero dei Beni culturali per presentare l'offerta culturale italiana durante l'Expo. Il Magna Grecia Film Festival è stato inserito nel calendario degli eventi paralleli all'Expo pubblicato sulla piattaforma "Very Bello!-Viaggia nella bellezza". Un riconoscimento importante che consacra la manifestazione giunta alla tredicesima edizione.

 

Una rettifica rispetto a una notizia data ieri. La presentazione del bando sul turismo prevista per oggi a Locri alle 17.30 è stata anticipata alle 16.00. Ricordiamo che il bando si rivolge a tutte le nuove imprese turistiche che ricadono nelle aree PISL Calabria, tra cui rientra la area della Locride.

 

Meteo: Pioggia moderata o forte. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature: 7°C la minima e 10°C la massima.

 

 

 

Tags