Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Cronaca in primo piano.  Un incendio doloso ha distrutto alcuni mezzi custoditi nel capannone di un impianto calcestruzzi a Fabrizia. L'allarme è stato dato da alcuni passanti che hanno notato il fumo. Nel rogo sono andate distrutte due betoniere e danneggiati mezzi per il trasporto di sabbia e una pompa calcestruzzi. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco di Vibo Valentia e Serra San Bruno.

Un imprenditore ha denunciato un’ estorsione e fatto arrestare i presunti responsabili. E' successo a Cosenza, dove i carabinieri hanno sottoposto a fermo due presunti esponenti del clan di 'ndrangheta degli "zingari", per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il fermo, emesso dal pm della Dda di Catanzaro Pierpaolo Bruni, è giunto a conclusione indagini e pedinamenti. I due avrebbero chiesto alcune migliaia di euro.

Sergio Mattarella rappresenta l'espressione più alta di quella classe dirigente meridionale che non si è arresa di fronte alla complessità del Mezzogiorno. Un uomo dalla grande rettitudine morale e dalla coerenza inestimabile, sempre leale alla Costituzione. La sua elezione deve rappresentare, per ognuno di noi, un esempio ed un monito alla riscoperta del Mezzogiorno e della Politica, nella sua accezione più alta e più nobile di servizio al Paese.” E’ quanto dichiarato da Mario Oliverio sull’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

La storia politico-amministrativa di Bianco si è sempre caratterizzata per l’onestà, il primato della legalità e il perseguimento del bene comune, indipendentemente dai risultati, che possono essere stati promossi o bocciati dagli elettori. I quali sistematicamente hanno punito con il loro voto quelle liste che, nel giudizio popolare, si riteneva essersi formate per il perseguimento di interessi particolari di uno o più gruppi, rimasti però dietro le quinte e senza esporsi. L’elettorato di Bianco negli ultimi decenni è notevolmente cresciuto in maturità e senso di responsabilità, si è gradualmente sganciato dal voto clientelare e ha espresso, invece, un voto di opinione, meditato e libero, soprattutto nell’ultima tornata elettorale, a beneficio effettivo di tutte le liste in campo. Sono proprio queste considerazioni che spingono l’attuale maggioranza comunale a riproporsi compatta e nel contempo  fiduciosa di potere ancora rappresentare interessi della collettività. E’ quanto diramato in una nota dal sindaco di Bianco Scordino per annunciare l’intenzione, di tutta la maggioranza, di ricandidarsi alle prossime elezioni di maggio.

 A Cassano sorgerà un centro di accoglienza per migranti. Sono stati consegnati, infatti, i lavori per la realizzazione del centro nell'ex mattatoio comunale. "Le funzioni che svolgerà - ha detto il sindaco Gianni Papasso - sono tre: facilitare l'inserimento socio-economico degli extracomunitari regolari; supportare percorsi di cittadinanza attiva per l'accesso ai diritti e la conoscenza dei propri doveri; promuovere spazi di socializzazione e integrazione culturale".

Massima allerta per elevato rischio valanghe è stata diramata dal Soccorso alpino di Calabria e Basilicata, in particolare per il massiccio del Pollino dove una valanga di grande dimensioni sul monte Sirino ha divelto i piloni della seggiovia. I forti venti, spiega il Soccorso alpino in una nota, "hanno creato dei accumuli di neve sui crinali opposti creando un vero e proprio pericolo valanga".  Quindi il consiglio agli escursionisti ad usare la massima prudenza, soprattutto in quota.

Sport, risultati calcistici. Calcio a 5 femminile serie A, Sporting Locri-Melito 6-3. La serie D osservava un turno di riposo. In eccellenza cade a Scalea per 1-0 il Brancaleone. In promozione girone b. solito 3-0 a tavolino del Bianco, i tre punti vanno al San Giuseppe. Gioiosa Jonica-Cittanovese 0-2, Marina di Gioiosa-Reggiomediterranea 1-0, 3-1 del Rizziconi sul Caulonia, uguale risultato per il Locri a Serra San Bruno. Il quadro completo su stadioradio.it

Palinsesto di Radio Venere. E’ andata in onda alle 10.40 la prima puntata del nostro nuovo programma, a cura di Ida Triglia, dedicato ai libri “Tra le Righe”. L’appuntamento si ripeterà alle 20,30  di questa sera e alle 10.40 e sempre 20.30 del mercoledì. Ricordiamo che alla pagina facebook saranno disponibili, oltre diversi post sul tema letterario, i podcast del programma.

 

Mmeteo. Prevista pioggia con locali schiarite. Vento O con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature comprese tra 6°C e 11°C mare mosso.

Tags