Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Primato negativo per le Regioni nelle spese irregolari. Circa 2/3 di quelle finite sotto la lente della Corte di Conti fanno infatti riferimento agli enti territoriali, e in particolari alle Regioni del Sud che da sole arrivano al 60,4% delle irregolarità rilevate. E’ quanto emerge dalla relazione della magistratura contabile per l’inaugurazione dell’anno giudiziario. Il dato del meridione è condizionato da “vari fattori negativi” che, spiega la Corte, sono connessi anche alla “presenza sul territorio della criminalità organizzata ed a un più marcato ritardo nella crescita economica rispetto alle altre aree”. Nell’ambito dei Fondi strutturali, il Fesr è quello per il quale sono individuabili i più alti importi di spesa irregolare, pari a 17,8 milioni di euro.

Venti persone sono state arrestate tra Calabria, Lombardia ed Emilia da agenti della squadra mobile di Reggio Calabria e del Commissariato di Condofuri, con l'accusa di fare parte di un'organizzazione dedita allo spaccio di droga sulla fascia ionica tra Melito Porto Salvo e il capoluogo. E' stata fatta luce sulle responsabilità legate ad una morte per overdose ed è stato contestato un caso di estorsione per le minacce rivolte alla madre di un acquirente che non aveva pagato le dosi.

Confermata in appello la condanna a 16 anni per Luigi Preiti, l'uomo di origini calabresi che il 28 aprile del 2013 sparando fuori Palazzo Chigi ferì 4 carabinieri, di cui uno, il brigadiere Salvatore Giuseppe Giangrande, in modo grave. La sentenza è stata emessa dai giudici della I sezione d'appello di Roma presieduta da Giovanni Masi. Soddisfatta la figlia di Giangrande per la sentenza emessa, I legali di Preiti hanno annunciato ricorso in cassazione.

Il 24 febbraio a Roma il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ufficializzerà la stipula della convenzione che prevede l'aumento dei voli aerei tra Milano e Reggio Calabria durante i sei mesi dell'EXPO, oltre che il biglietto gratuito per il Museo Archeologico della Magna Grecia per i turisti che si troveranno in Italia in occasione dell'Esposizione Universale 2015. Il tutto, grazie alla cooperazione tra l'Amministrazione Comunale con Alitalia e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L'iniziativa servirà a creare un percorso di fidelizzazione dei flussi turistici e a consacrarei Bronzi di Riace come icona mondiale dell'arte nel Belpaese.

 

E' Pedace il comune della Calabria più virtuoso per la raccolta dei rifiuti differenziata. E' quanto emerso dal Report Rifiuti, per il 2013, dell'Arpacal. Pedace ha raggiunto il 79,36% dei rifiuti in differenziata. Seguono Lappano (70,61%) e Roccella Jonica (70,42%). Tra le province rimane in testa Cosenza con 21,84%, seguita da Catanzaro (16,46%) e Vibo (15,49%). La Calabria segna un -0,33% di raccolta differenziata, passando dal 16,34% del 2012 al 16,01% del 2013.

 

Meteo: Velato o poco nuvoloso. Vento da con intensità di 25 km/h.

Raffiche fino a 33 km/h. Temperatura tra 2 e 10 gradi.

Per i vostri comunicati: comunicati@radiovenere.net

Tags