Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Cronaca. L'operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, che ha portato a 33 provvedimenti di fermo, di persone legate al clan degli Abbruzzese, è dovuta alla scoperta di un sistema e una organizzazione con base in Calabria ma con diramazioni anche in diverse regioni del sud e nord Italia come Puglia, Basilicata, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Secondo il procuratore Vincenzo Antonio Lombardo della Dda di Catanzato gli affiliati alla cosca avrebbero gestito un giro di stupefacente valutato 45 milioni di euro nel solo periodo in cui sono stati sotto indagine. Alla base dell'inchiesta c'è una stretta collaborazione dei finanzieri del Goa di Catanzaro e di Brescia.‎ 

Operazione Aemilia. ‎Il tribunale del Riesame di Bologna ha confermato le ordinanze nei confronti dei presunti esponenti della cosca del Crotonese. Scarcerato solo un cutrese, si tratta di  Antonio Crivaro, 41enne, residente nel Reggiano e accusato di associazione mafiosa. Il suo avvocato, davanti al Riesame, aveva sostenuto che ci fossero deboli indizi della sua partecipazione all’associazione mafiosa. 

Sono stati bloccati a Villa San Giovanni quattro rapinatori in trasferta, originari di Catania, ritenuti responsabili di una rapina da 150mila euro avvenuta alla Banca Popolare di Verona di Rovigo il 13 febbraio scorso. I quattro  dovranno rispondere di rapina e sequestro di persona poiché hanno tenuto in ostaggio tutti i dipendenti dell’istituto bancario per quasi un’ora prima di ottenere i codici di accesso alla cassa. ‎Gli uomini dei Carabinieri hanno recuperato 100mila euro.

Un'azione di grande senso civico a Lamezia. Un uomo, assistendo a una rapina , ha prontamente chiamato il 113 fornendo con dovizia di particolari dinamica, identikit e percorso di fuga del rapinatore arrestato poco dopo.

 

Fragili nella salute, nella possibilità di riscaldarsi e comprare vestiti, nella possibilità di curarsi. Ricchi di rapporti affettivi, non soli. Ma chiusi nelle case a guardare la tv, in una mobilità pubblica, in Calabria, che quasi non esiste. Poveri. Con un livello di povertà assoluta, che sugli ultrasessantacinquenni, si attesta in regione al 55- 60 per cento. Sono in totale 374 mila gli anziani in regione, il 19 % della popolazione. In Calabria, oggi, quasi un abitante su cinque  è anziano e secondo i dati della ricerca di Spi (pensionati) della Cgil e Dipartimento di Scienza Politica dell’università della Calabria dal titolo «A partire dagli anziani. Solidarietà generazionale, una ricerca in Calabria» quasi sei anziani su dieci in Calabria sono in stato di povertà. 

Attenzione e allerta, per il meteo, da parte della protezione civile per ‎fenomeni che saranno localmente anche molto intensi, accompagnati da forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha valutato per oggi una criticità arancione per rischio idrogeologico su tutto il versante ionico e sul versante tirrenico nord orientale della Sicilia, su buona parte della Calabria e della Basilicata.

Prevista pioggia o rovesci. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperatura minima di 11 °C e massima di 12 °C

Tags