Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

La giunta comunale di Locri ha approvato la convenzione con FinCalabra che porterà alla nascita di uno sportello informativo specializzato sugli strumenti finanziari  destinati ai giovani inoccupati, soprattutto per la promozione di Autoimpiego, Autoimprenditorialità e misure di rilevanza sociale oltre che economica come quella del microcredito

Luca Marturano è il nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Gerace. La notizia è stata resa nota con una comunicazione ufficiale alla Prefettura di Reggio Calabria, da parte del sindaco della Città, Giuseppe Varacalli. <<Nel nostro programma politico abbiamo inserito tra le priorità la promozione e la valorizzazione culturale, affidandola alle giovani generazioni - ha commentato il primo cittadino di Gerace – Marturano rappresenta una delle risorse positive e propositive del nostro territorio. Saprà certamente assolvere in modo eccellente i compiti del suo mandato>>.  E’ quanto si legge in una nota diramata dal Municipio dell’incantevole Borgo. Marturano, che ha annunciato la realizzazione di una serie di eventi nel prossimo futuro, ha avuto anche  le deleghe per Politiche giovanili, Beni culturali, Comunicazione, Organizzazione eventi, Istruzione, Rapporti con le associazioni, Consulta giovanile.

Domani, alle ore 11:00, presso l’aula consiliare del Comune di Bianco, il sindaco- prof. Antonio Scordino, l’assessore alle Politiche Ambientali dott.  Isola e i rappresentanti della Società Ased srl, aggiudicataria della procedura di gara per l’affidamento del Servizio Integrato di Raccolta dei Rifiuti Urbani, terranno una conferenza stampa congiunta per presentare il nuovo servizio di raccolta degli RSU ed illustrare le modalità e i tempi di realizzazione del progetto.

Ordine di carcerazione per sedici persone, affiliate alla 'Ndrangheta, condannate in via definitiva nell'ambito del processo Minotauro. Le stanno eseguendo a Torino e Reggio Calabria su disposizione del pg di Torino Vittorio Corsi i carabinieri. I provvedimenti sono diventati definitivi con la sentenza della Cassazione, che lunedì ha confermato le condanne per le infiltrazioni della 'Ndrangheta nel Torinese. I sedici arrestati devono scontare pene residue che vanno dai 4 mesi agli 8 anni.

Il collegamento ferroviario nel porto di Gioia Tauro torna ad essere una realtà. Il primo scalo italiano di transhipment rimette in moto l'intermodalità e riposiziona parte dei container dalle navi, in import ed export, sulle rotaie. L'operazione è stata avviata dalla compagnia ferroviaria pugliese GTS Rail, in collaborazione con Maersk Italia, che così torna ad attraccare nelle banchine dello scalo calabrese in seguito all'accordo internazionale denominato 2M, sottoscritto dalla Maersk e da Msc per gestire in comune quote di mercato internazionale. Al momento, il servizio riattiverà il collegamento ferroviario per container tra il porto calabrese e la città di Bari, attraverso un trasporto di carico merci a cadenza settimanale. Successivamente, sarà ripristinato il collegamento trisettimanale, garantendo in questo modo la copertura dell'intero Mezzogiorno d'Italia.

A causa delle mareggiate, un esemplare di caretta caretta, è stato trasportato sulla spiaggia di Santa Domenica di Ricadi, in provincia di Vibo e successivamente trasferito a Brancaleone. Al momento dell’arrivo al centro la tartaruga  aveva una lenza da pesca che fuoriusciva dalla cloaca per quasi 40 centimetri e in precarie condizioni di salute. L’obiettivo è quello di rimettere in forze l’animale per restituirlo al suo habitat naturale. 

Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SE con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h km/h. Temperature: 10°C la minima e 12°C. Mare molto mosso.

 

Per segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

 

Tags