AL VIA IL PROGETTO “LIVELLI FORMATIVI DI MDT - MUSICOTERAPIA DIDATTICA. FORMAZIONE PER TECNICO DEL MODELLO BENENZON”

AL VIA IL PROGETTO “LIVELLI FORMATIVI DI MDT - MUSICOTERAPIA DIDATTICA. FORMAZIONE PER TECNICO DEL MODELLO BENENZON”

Avrà inizio il prossimo 26 marzo, presso il Piccolo Teatro Unical (Campus Università della Calabria, Arcavacata di Rende - CS) il primo ciclo di incontri previsto dal progetto “Livelli formativi di MDT – Musicoterapia didattica”, finalizzato alla formazione di tecnici del modello Benenzon.

L’iniziativa, promossa e organizzata da Zahir associazione culturale in collaborazione con la Fundacion de Musicoterapia di Buenos Aires, il Ce.I.M.P.A. (Centro Integrato di Musicoterapia ePsicoterapia Applicate) e Centro Arti Musica e Spettacolo Unical, si avvale del patrocinio dell’Università della Calabria (Dipartimento di Studi Umanistici) e della supervisione del prof Rolando Omar Benenzon, musicista medico e psichiatra argentino tra le massime autorità nel campo della musicoterapia.

L’intero percorso formativo si articola in ben sei livelli, ciascuno dei quali verrà approfondito in due giornate intensive da otto ore ciascuna, per un totale di novantasei ore. Tale impostazione, oltre che i contenuti proposti, rispetta gli standard organizzativi mondiali di Musicoterapia Didattica, metodologia ideata dal prof. Benenzon.

La partecipazione è aperta non solo a musicoterapisti e persone con competenze musicali ma anche a tutte le professioni sanitarie, a chiunque operi nel campo della relazione, a docenti, insegnanti, studenti e in generale a
coloro i quali vogliano approfondire l’utilizzo della comunicazione non verbale, sia a livello professionale sia a livello personale.

Il corso è a numero chiuso e potrà accogliere un massimo di trenta partecipanti per ciascun livello.

 

Il 26 e 27 marzo, dunque, avranno luogo gli incontri del I livello, che sarà introduttivo e permetterà ai partecipanti di apprendere le nozioni base del modello e di avere un primo approccio pratico al lavoro. I conduttori saranno Daniele Siciliano, Antonio Pitrelli e Sonia Falcone.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il prossimo 18 marzo. Agli studenti Unical e a coloro i quali seguiranno l’intero corso sono riservate delle agevolazioni economiche.  Per la scheda di adesione, ulteriori informazioni relative a tutti i livelli formativi ed ai conduttori nonché ai costi, http://zahir.unical.it/.

Tags