Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Presso l'Ospedale di Locri, i Carabinieri della Stazione di Bovalino hanno arrestato Paolo Sergi, 75enne del luogo, a seguito di un ordine di esecuzione di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, dovendo egli scontare una pena residua di oltre 5 anni e 3 mesi. L'uomo era stato tratto in arresto nell'ambito dell'operazione "Igres".

 

Cinque dipendenti della società che gestisce la raccolta dei rifiuti per il Comune di Palmi, sono stati arrestati e posti ai domiciliari perchè sorpresi mentre rubavano 130 litri di gasolio dal deposito dell'azienda. La Procura della Repubblica di Palmi ha disposto accertamenti per individuare eventuali altri complici del furto.

 

Sono stati reintegrati i 15 lavoratori LSU-LPU di Locri e rientreranno in servizio a partire dal 23 marzo. Il reintegro, secondo l'amministrazione comunale, è stato reso possibile grazie alla proroga ottenuta dalla regione Calabria. Il termine del progetto, improrogabile, è fissato per il 31 dicembre 2015 e per questo motivo, l'amministrazione, auspica una ricollocazione presso altri enti dei lavoratori.

 

Respira il settore imprenditoriale provinciale Il saldo tra iscrizioni e cessazioni, pari a 352 imprese indica un trend positivo. Le nuove iscrizioni, pari a 728 unità, mentre il numero di cessazioni è praticamente dimezzato rispetto quello registrato nello stesso trimestre del 2013 (376 contro 509). Merito di questa positività è data dall'intraprendenza di donne e stranieri.


 

E' di 282 euro il costo annuale per il servizio idrico integrato in Calabria, rispetto ai 355 euro di media nazionale. Città più cara Reggio Calabria con 473 euro; segue Vibo Valentia (294 euro). I dati emergono dall'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. In Calabria la dispersione idrica ammonta al 60% rispetto alla media nazionale del 37%. Lo spreco maggiore a Cosenza (77%).

 

Grazie alla collaborazione tra comune, consulta e diverse realtà associative almeno 20 gli espositori daranno vita al mercatino dell'artigianato che si terrà  domenica 22 (e successivamente domenica 29) in piazza Vittorio Veneto, a Gioiosa Jonica, dalle ore 9 alle ore 21, organizzato dall'Associazione femminile "Arti e Tradizioni" con il patrocinio del Comune. Antonella Nizzardo, presidente dell'associazione promotrice auspica massimo sostegnoe partecipazione a questa iniziativa atta a far conoscerfe le perle dell'artigianato locrideo.


 

Meteo: Nuvolo sino a domenica quando saranno previste piogge deboli. Temperature tra 8 e 18 gradi. Venti deboli mare tendente al mosso.


Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net.

Tags