Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

A Caulonia il  Consiglio comunale  ha approvato all’unanimità una delibera con la quale si chiede il mantenimento dell’ufficio del giudice di pace. I documenti già da domani saranno sottoposti all'attenzione dell presidente del tribunale di Locri. Nella stessa seduta il sindaco Riccio ha comunicato come il provvedimento di chiusura dell'ufficio di Campoli è stato sospeso per due mesi.

Giornata nella locride per l'assessore regionale De Gaetano, sabato 28 marzo. De Gaetano prima sarà a Pazzano per sostenere la candidatura a sindaco di Luisa Spagnolo, a seguire andrà a Siderno per una manifestazione incentrata sulla questione relativa al lungomare delle Palme.

La lista, che concorrerà alle elezioni comunali di Siderno, «Il Volo» auspica che il prima possibile venga ripristinata la funzionalità della diga sul Lordo. Il progresso e il benessere di una comunità, affermano, nascono dalla ferma volontà dei suoi abitanti di avere ogni possibilità di sviluppo anteponendo il bene collettivo a quello personale.

L'ex sindaco di Ardore, Campisi, ha annunciato che non concorrerà alle prossime elezioni. L'amarezza per lo scioglimento del comune, motivi familiari e lavorativi alla base della scelta dell'ex Sindaco che si è detto soddisfatto del servizio svolto per la comunità ardorese e vuole evitare speculazioni su una eventuale candidatura.

A Bovalino, i Carabinieri  hanno deferito in stato di libertà un’autista 46enne , responsabile di aver manomesso il contatore dell’energia elettrica della propria abitazione al fine di eluderne il reale consumo, allacciandolo alla rete pubblica. Nel corso dell’attività è stato sequestrato vario materiale elettrico, nonché dimostrato che l’allaccio abusivo risaliva al 2007.

Cinque persone sono state poste agli arresti domiciliari dai carabinieri di Crotone e Isola Capo Rizzuto dopo essere state sorprese mentre, con metal detector, zappe e pale, effettuavano scavi abusivi nell'area archeologica di Capocolonna, vicino i resti del tempio di Hera Lacinia.  I  cinque uomini, tra i 44 e 22 anni sono stati accusati di danneggiamento al patrimonio archeologico.

 La tela del 'San Giovanni Battista', realizzata da Caravaggio, da ieri sarà esposta nel Museo Civico di Taverna finol  al 3 maggio. La mostra metterà a confronto, nel Museo civico e nella chiesa monumentale di San Domenico, a Taverna, l'iconografia di "San Giovanni Battista" realizzata dai due maestri della pittura italiana, nello specifico due tele raffiguranti il Precursore, datate rispettivamente 1603-1606, quella dipinta da Caravaggio, e 1672 quella di Mattia Preti.


"Cambiare il Sud per cambiare l'Italia" (2014, Apollo Edizioni). E' il titolo del libro di Francesco Lo Giudice contenente i suoi scritti sulla Questione Meridionale italiana ed europea, che sarà presentato oggii, giovedì 26 marzo alle 18 nella sala della biblioteca di Caulonia Marina. I lavori saranno moderati da Carmen Cannizzaro e dopo i saluti del sindaco Giovanni Riccio, si aprirà la discussione sul tema, che vedrà la partecipazione di tre soggetti rappresentativi di altrettante categorie di attività sociale.
L'avvocato Pino Mammoliti rappresenterà la classe politica; il direttore di Lente Locale Gianluca Albanese il mondo dell'informazione; l'assessore comunale di Gioiosa Ionica Luca Giuseppe Ritorto, che è operatore sociale dell'associazione "Don Milani" parlerà per conto dell'universo di corpi intermedi.
Concluderà l'autore del libro Francesco Lo Giudice.

Palinsesto. Questa sera alle 19.00, in diretta tornerà «Punto Locride» al centro del focus ci sarà la valorizzazione del territorio e le attività svolte dalle Pro Loco di Brancaleone e Locri. Interverranno Carmine Verduci, Sebastiano Stranges e Fabio Mammoliti.

Meteo:  Pioggia debole e schiarite. Vento da E con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperatura minima di 14 °C e massima di 19 °C. Mare molto mosso.

Tags