Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Arrestati questa notte i due presunti mandanti dell'omicidio del Dott. Fortunato Larosa, avvenuto nel 2005.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Locri, hanno consentito di acquisire concordanti indizi di reità a carico dei prevenuti, ritenuti responsabili di avere - in concorso con altri soggetti non ancora identificati - deciso, organizzato ed eseguito l’omicidio del dottor La Rosa allo scopo di agevolare l’attività dell’associazione mafiosa denominata ‘ndrangheta, nella propria articolazione territoriale della “locale di Canolo”, di cui uno degli odierni arrestati è ritenuto elemento apicale, al fine di punire il La Rosa per non aver tollerato la sistematica invasione dei propri terreni da parte di bestiame di proprietà del nucleo familiare dei prevenuti, nonché di favorire l’attività di allevamento e commercializzazione di bovini, di interesse per i vertici del sodalizio, condotta anche attraverso atti di violenza o minaccia e con la pretesa del pascolo abusivo su terreni altrui, da tollerarsi in virtù del potere di intimidazione derivante dall’appartenenza alla ‘ndrangheta.


Gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dello SCICO di Roma hanno in corso di esecuzione, in Calabria, Toscana, Lazio e Lombardia, provvedimenti di sequestro, emessi dal Tribunale di Reggio Calabria – Sezione G.I.P, concernenti un ingente patrimonio, mobiliare, immobiliare e societario, stimato attorno ai 50 milioni di euro, riconducibile ad alcuni imprenditori operanti nella Locride, ritenuti contigui alle potenti ed efferate cosche di ‘ndrangheta Aquino e Morabito. La complessa ricostruzione patrimoniale effettuata dai finanzieri del GICO e dello SCICO, con il coordinamento della locale Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia - ha consentito di accertare che i destinatari dei provvedimenti, pur in mancanza di una lecita capacità reddituale, hanno effettuato, negli anni, ingenti investimenti societari e\o immobiliari, servendosi anche di alcuni prestanomi.


Ci spostiamo ora a Locri dove in contrada Janchina la situazione viaria è quasi al collasso. Infatti la strada della frazione locrese è ridotta a una piccola striscia di bitume e dunque è alto il rischio isolamento.

Ancora Locri dove per martedì è previsto il consiglio comunale. Sei i punti in ordine del giorno: approvazione verbali sedute precedenti; approvazione regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni; approvazione regolamento diritto di accesso civico; riconoscimento debiti fuori bilancio. Integrazione deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 del 09 ottobre 2007; approvazione piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie ; approvazione nuovo regolamento comunale dei servizi cimiteriali.

Hanno chiesto asilo politico da cinque mesi, ma essendo ancora in attesa dei documenti dall'ufficio venti immigrati clandestini di origine africana si sono radunati sotto la sede della cooperativa sociale Pathos, socia del Goel, a Caulonia Marina in viale Magna Grecia, in segno di protesta bloccando il traffico per accelerare l'iter di consegna dei documenti. Il gruppo ha interrotto la protesta una volta ottenute rassicurazioni sui tempi di consegna.

 Un 22enne di Siderno è stato arrestato  poiché ritenuto responsabile del reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, nonché detenzione di munizionamento vario e arma clandestina. Durante un controllo il giovane è stato trovato in possesso  di 1 kg di cocaina, 2 kg di eroina e 3 kg di sostanza da taglio, suddivisi in diversi panetti, oltre a 8 flaconi di sostanze chimiche utilizzate generalmente per la lavorazione dello stupefacente. Nella stessa circostanza è stato trovato, un fucile sovrapposto calibro 12 a canne mozze, avente matricola abrasa, e 157 cartucce di vario calibro, sia da caccia, sia da arma comune da sparo, sia da arma da guerra.
Tutto il materiale, compresa l’autovettura, sono stati sottoposti a sequestro mentre il giovane, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Locri.



Tre persone sono state arrestate dai carabinieri di Arena per taglio abusivo e furto di alberi secolari. Si tratta di tre incensurati tra i 24 e 38 anni. Gli uomini sono stati sorpresi dai militari mentre stavano caricando su un trattore della legna dopo aver tagliato abusivamente diverse piante di ulivo in una campagna di località "Petrieri", situata al confine fra i territori di Arena e Gerocarne. Sono stati posti ai domiciliari.

Sono 138 le specie di alberi monumentali censite nel territorio del Parco nazionale del Pollino. Il dato è emerso a conclusione del primo censimento degli alberi monumentali dell'area, avviato nel 2012. Le specie più presenti sono il faggio con 37 alberi censiti e il Pino loricato con 33 esemplari. Seguono Abete bianco (16), Roverella (15), Cerro (9), Castagno (8) e altri. E stato realizzato un Data Base a cui si aggiunge un repertorio di foto ad alta definizione.     
 

E infine a Bovalino, dove domani alle ore 18.00 presso il Caffè letterario “La Cava”, situato sul Corso Umberto I, verrà presentato il nuovo libro dello scrittore Fortunato Nocera, dal titolo: “Giulia e la luna”. (Città del Sole Editore).

Meteo: Maltempo fino a domenica quando sarà prevista una bella giornata. Il mare da mosso passerà a poco mosso. Venti deboli, temperature tra 10 e 18 gradi. Ricordiamo, inoltre, che nella notte tra sabato e domenica tornerà l'ora legale e dunque l'orologio andrà portato, alle 2, un'ora avanti.
 

Tags