Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Fine settimana tragico a Cosenza, un  ventiseienne stava rientrando a casa dopo aver trascorso la serata in discoteca quando è stato raggiunto da alcune persone una delle quali gli ha sparato alle spalle. Il giovane è stato soccorso e portato in ospedale dove è giunto privo di vita. Sull'accaduto sono in corso le indagini della squadra mobile. L'omicidio sarebbe avvenuto dopo una lite in discoteca.

 

A Reggio Calabria, un uomo ha sparato due colpi pistola in aria durante un incontro organizzato da Magistratura Democratica, alla presenza de ministro Orlando. Accertamenti balistici saranno compiuti sulla pistola usata da Fausto Bortolotti che al momento dell’atto era in netto stato di alterazione. La pistola ha la matricola ma è decaduta dal registro nazionale delle armi.
     

Un rudimentale ordigno è stato fatto esplodere davanti alla porta laterale dell'ex scuola materna a Sant'Eufemia d'Aspromonte. La struttura è stata ceduta dalla Provincia per realizzare una succursale del liceo scientifico "Fermi. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri. Il sindaco, Domenico Creazzo, ha dichiarato  che "resta un gesto che non solo non ha senso ma è riprovevole perché colpisce i giovani del paese".

 

Marcia indietro a San Luca da parte dei commissari. Dopo le proteste dei mesi scorsi e un ricalcolo delle tariffe, la TARI viene riportata al 2013 e dunque a un costo inferiore rispetto a quanto stabilito per il 2014

 

Quattro scosse di terremoto sono state registrate al largo della costa della Calabria nel weekend. Tutte le scosse di terremoto non hanno provocato danni a persone o cose. La prima scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata l'altro ieri sera al largo della costa occidentale. Le altre, di magnitudo dal 2.2 a 3.5, hanno interessato la costa meridionale. Quest’ultimo evento è stato avvertito nella locride anche dalla popolazione.

 “Stiamo analizzando il meccanismo che ha generato i terremoti. Probabilmente sono originati da dalla deformazione della placca di sedimenti collocata al di sotto della placca ionica, una grande struttura geologica che, a largo della Calabria, si piega e sprofonda nel Tirreno”. Lo afferma il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Alessandro Amato.


È lo sblocca-assunzioni il primo decreto firmato dal neo commissario ad acta della Sanità calabrese, ing. Massimo Scura. Il provvedimento definisce i criteri per le selezioni atte a reclutare gli operatori che dovranno colmare i vuoti creati dal lungo blocco del turnover negli ospedali della regione. Oltre alle cento assunzioni già deliberate per i reparti di emergenza-urgenza, i posti da coprire potrebbero arrivare fino a circa 500 in base al fabbisogno e fino all’esaurimento delle risorse stanziate, ancora da quantificare e comunque dell’ordine di alcune decine di milioni di euro. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato. Nel novero rientrano anche circa 200 unità di addetti al servizio di assistenza domiciliare che in Calabria è carente.


Sport: Nel futsal femminile di serie A lo Sporting Locri chiude la stagione regolare, in casa, con un 3-3 contro il Palermo. In serie D pareggio 0-0 tra Roccella e Sorrento. In Eccellenza fondamentale successo per 1-0 del Brancaleone contro l’Acri. In Promozione girone B: Marina di Gioiosa-Aurora Reggio 1-2, Reggiomediterranea-Locri 1-2 risultato che dà agli amaranto la matematica certezza del secondo posto, 0-0 Caulonia-Polistena, 7-3 tra Gioiosa Jonica e Rizziconi. Il Bianco, ritiratosi dal torneo, perde 3-0 a tavolino contro la Serrese. Su StadioRadio.it i risultati completi.
 
Meteo: Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature comprese tra 10°C e 19°C . Mare poco mosso.
 
Per segnalazioni o note stampa: comunicati@radiovenere.net

Tags