Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Politica in primo piano. A Bianco a seguito le primarie è stato deciso il candidato per il centrosinistra. E’ Aldo Canturi ad aver vinto il confronto con Pasquale Cavallaro.

Un altro comune conosce un candidato sindaco. Con la lista “Ardore riparte”, il Dottor Giuseppe Grenci scende in campo. Ricordiamo che la cittadina jonica è una di quelle reduci da commissariamento.

Il Consiglio regionale ha approvato, a maggioranza, la legge di modifica dello Statuto regionale licenziata lo scorso 20 gennaio. L'assemblea ha anche eletto i tre componenti della Commissione regionale tripartita. Per la maggioranza, con 19 voti ciascuno, sono stati eletti Domenico Battaglia (Pd) e Vincenzo Pasqua (Oliverio Presidente). Con 11 voti, come rappresentante della minoranza, invece, è stato eletto Giuseppe Tommaso Mangialavori (Cdl).

"Da parte di Trenitalia, nei confronti della Calabria, si segnala ancora una volta, un atteggiamento gravemente discriminatorio. Nell'ultimo ventennio l'occupazione nel settore ferroviario in Calabria è letteralmente crollata, passando da 13.000 a soli 2.000 addetti e questa situazione non trova riscontro in nessuna delle regioni italiane. Si è registrato un progressivo e crescente disimpegno rispetto al trasporto ferroviario della Calabria che ha portato il settore alla marginalizzazione ed al degrado”. Questo è quanto detto da Flora Sculco presentando una mozione sui trasporti che ha trovato approvazione unanime.

 

Sanità. Il Consiglio Regionale ha approvato un ordine del giorno con cui "impegna la Giunta regionale della Calabria a individuare, nel più breve tempo possibile, la soluzione tecnico-amministrativa che consenta la sopravvivenza della fondazione Campanella al fine di non disperdere il patrimonio di professionalità, salvaguardando i livelli occupazionali e i servizi sanitari finora erogati a favore dei cittadini calabresi".

 

Cronaca.  Ci sono tre indagati nell'inchiesta per l'omicidio di Antonio Taranto,  il ventiseienne ucciso in uno stabile di Cosenza con un colpo di pistola alla schiena, ma nessuna di loro è accusa del delitto. Uno è indagato dai carabinieri per false dichiarazioni al pm e due dalla squadra mobile per favoreggiamento.

 

Importante incontro di solidarietà a Locri. Il giorno 2 Aprile 2015 dalle ore 08.30 alle ore 11.30 si terrà la “Giornata di sensibilizzazione e raccolta sangue con l'autoemoteca dell'ADVST presso la centralissima piazza dei Martiri. Per chi volesse donare è necessario presentarsi a digiuno o avendo ingerito al limite soltanto del caffè o del tea.

La Calabria è la regione con più non fumatori: il 61,4% dei residenti dai 14 anni in su. E' uno dei dati, relativi al 1 gennaio 2013, del Rapporto Osservasalute. Secondo lo studio, i maschi hanno guadagnato 1,4 anni di vita dal 2002 al 2012 (in Italia sono 2,4), passando da una speranza di vita alla nascita di 77,8 anni a una di 79,2 (79,6). Nello stesso periodo le femmine hanno guadagnato un anno di vita (1,4 anni), passando da 83 anni a 84.

Meteo: Nuvolosità sparsa. Vento da WNW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperatura minima di 13 °C e massima di 21 °C. Mare poco mosso.

Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

 

Tags