Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

"Il Pd calabrese in questi mesi ha lavorato con grande capacità. Abbiamo fatto delle primarie per le regionali tra le più belle di quelle fatte in tutta Italia, partecipate e corrette in cui c'è stato un confronto vero e anche la capacità di lavorare tutti insieme per rispettare l'esito delle votazioni che hanno consentito la vittoria alle elezioni regionali. Proseguendo con questo spirito si darà risposta alla domanda di cambiamento". Questo è quanto affermato da Lorenzo Guerini (vicesegretario PD), presente all'assemblea regionale calabrese del partito.

E’ di cattivo gusto l’utilizzo delle aule scolastiche per fare campagna elettorale. Questo è in sintesi il pensiero della lista “Il Volo” “capitanata” dall’avvocato Caruso, in lizza per la carica di Sindaco a Siderno. Anche la necessità di igienizzare i locali, che la non possibilità di cessione degli stessi durante il periodo scolastico alla base della protesta della compagine.

Rapido consiglio comunale ieri a Locri. I punti salienti riguardano  il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni” attraverso un “patto di collaborazione” e l’avvio  di una discussione che dovrà portare a nuove norme di accesso e utilizzo del cimitero cittadino.

Oggi con la consegna dei primi ecokit a Sant’Ilario dello Jonio è  stata presentata la nuova formula di raccolta dei  Rifiuti Solidi Urbani differenziati e indifferenziati che seguiranno la procedura del porta a porta. Il servizio, in via temporanea, è affidato alla società Ased srl.

 

Due auto la scorsa notte sono state date alle fiamme a Locri. In corso indagini. Intanto è stata convocata dalla consigliera Bumbaca, insieme al sindaco Calabrese, d'urgenza la commissione legalità.

E’ alta l’attenzione rispetto al fenomeno del pascolo abusivo di bovini e per questo nei prossimi giorni  verrà emessa un’ordinanza dal Prefetto, ai sensi dell’art. 2 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, per ordinare l’abbattimento degli animali vaganti, “costituenti pericolo per la pubblica incolumità”.

Chiedevano contributi per l'affitto di casa dichiarando falsamente un reddito nullo o esiguo. A scoprire i falsi poveri sono state le Fiamme Gialle di Melito Porto Salvo che verificando 180 posizioni nei comuni di Melito e Bova Marina ne hanno trovate 52 irregolari. Scoperti anche due casi limite: uno non ha dichiarato il possesso di 34 terreni e un altro ha omesso di dichiarare un reddito di 33.000 euro e la proprietà di una casa e di nove terreni.

Paura e qualche disagio, ma nessun danno alle persone e alla struttura, per un incendio scatenatosi in un bagno della Psichiatria dell'Ospedale Pugliese a Catanzaro. Le fiamme, subito domate dai vigili del fuoco, sono state provocate dalla combustione di un rotolo di carta asciugamani nel bagno. Gli ambienti, invasi dal fumo, sono stati evacuati e bonificati. Sul posto anche i carabinieri.

Cinque frane sono in corso ad Oriolo, nel cosentino, dove si stanno verificando ingenti danni. Su due frane in particolare l’attenzione è altissima perché riguardano due frazioni molto popolose. Numerose famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni ed hanno trovato ospitalità presso familiari ed amici. La strada provinciale 156 è interrotta in tre punti ed Oriolo rischia l'isolamento. A lavoro vigili del fuoco e protezione civile.

 

La Calabria insieme a Campania, Puglia e Sicilia potrebbe risparmiare 69 milioni all'anno se raccogliesse in modo corretto la stessa carta e cartone che viene raccolta al nord. E' un dato che emerge dalla ricerca "Obiettivi di riciclaggio 2020: la raccolta differenziata di carta e cartone in quattro regioni nel sud Italia", realizzata dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dal Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco). Nel 2013 di queste quattro regioni soltanto la Campania con il 44% di raccolta differenziata ha superato la media nazionale del 42%; la Sicilia rimane la più arretrata con il 13,4%, la Calabria arriva al 14,7%, la Puglia al 22%.

 

Meteo: Nubi di passaggio. Vento da NO con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature comprese tra 12°C e 20°C . Quota 0°C a 3750 metri. Mare poco mosso.

 

Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

Tags