Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Importante consiglio comunale, oggi, a Gioiosa Jonica. Sette i punti all’ordine del giorno che saranno discussi in assise. L’approvazione dei verbali delle sedute precedenti,  l'approvazione del regolamento riguardante il centro di raccolta dei rifiuti differenziati e il bando per l'utilizzo delle compostiere comunali. Modifiche  del regolamento di funzionamento del consiglio comunale, l'acquisizione al patrimonio comunale di beni demaniali e le modifiche al regolamento del concorso "La barca di San Rocco". In ultimo si farà una ricognizione rispetto le società partecipate.

Concludendo i lavori del convegno “Il vino che fa bene”. Il Governatore della Calabria, Oliverio, ha introdotto l’ipotesi di un “marchio Calabria” a promozione dei vini e l’istituzione di una enoteca regionale  da non intendere solo come una vetrina, ma come mezzo operativo gestito direttamente dai produttori, per aiutare l’aggregazione di prodotti e stare sui mercati per promuoverli e per alimentare il raccordo tra produzione e sistema enogastronomico locale. Accenni sono stati fatti anche rispetto l’importanza dell’agricoltura per combattere il dissesto idrogeologico.

Sono state autorizzate le verifiche sulla tenuta statica del viadotto “Italia”, crollato ad inizio marzo causando un morto. Le verifiche sono necessarie per velocizzare le operazioni di dissequestro e saranno svolte dall’Italsarc, per conto di Anas. A supervisionare il lavoro la polizia giudiziaria e quella stradale. Se i controlli saranno positivi rappresenteranno il primo passo per la messa in sicurezza del viadotto.

E’ stato incendiato a Roccella Jonica un escavatore della ditta “Franco”, impegnata nella costruzione della nuova strada statale 106. Sul posto, contrada Canne, è stato tempestivo l’intervento dei Carabinieri che ipotizzano questioni di racket alla base del fatto.

Tentato omicidio a Rosarno. Un venditore ambulante, 49enne, già noto alle forze dell'ordine, al culmine di una lite avrebbe sferrato 7 coltellate ad un uomo di 54 anni ricoverato in in prognosi riservata nell'ospedale di Reggio Calabria. L’aggressore, fermato al termine di indagini condotte anche dal Commissariato di polizia di Gioia Tauro, è stato portato in ospedale per un trauma cranico.

La Nave Dattilo è attraccata, ieri, nel porto di Reggio Calabria con a bordo 580 migranti soccorsi nel canale di Sicilia. Sono tutti uomini adulti e provengono dall’ovest dell’Africa, Secondo le prime indicazioni, confermate dai controlli medici, le loro condizioni fisiche sono buone. La quasi totalità dei migranti sarà inviata in centri di accoglienza di varie regioni del centro-nord e solo una parte resterà a Reggio Calabria.

 

Sport. Contro il Salandra in trasferta, lo Sporting Locri chiude la stagione regolare vincendo 4-2 e piazzandosi al secondo posto, a questo punto le ragazze che militano nel campionato di serie A sono attese dai play off. In serie D non va oltre il pari per 0-0 il Roccella contro il Neapolis. Cade nella penultima di campionato, a Castrovillari, il Brancaleone per 2-1. In promozione girone B: L’AuroraReggio con i 3 punti a tavolino contro il Bianco si salva, 6-0 del Gioiosa Ionica sul Polistena che domenica prossima, nel decisivo il derby, contro il Marina di Gioiosa, sconfitto 3-2 a Rizziconi, cercherà di consolidare la posizione playout. Importante vittoria del Locri per 3-0 contro il Caulonia. Gli amaranto di mister Silvano vincendo anche domenica eviterebbero il primo turno dei playoff. Menzione anche per l’Africo che torna in Promozione grazie al 2-1 contro il Marines. Quadro completo su www.stadioradio.it

Meteo: Giornata serena. Vento da Nord con intensità di 2 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature comprese tra 8°C e 22°C . Mare poco mosso.

 

Per le vostre segnalazioni o note stampa: comunicati@radiovenere.net

 

 

Tags