Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

L'auto di Domenico Gallelli, sindaco di Zagarise (CZ) da maggio 2014, è stata data alle fiamme mentre era parcheggiata vicino l'abitazione dell'uomo. Il fuoco ha distrutto la vettura nonostante l'intervento dei pompieri. Sull'episodio indagano i carabinieri. Nel catanzarese altri amministratori hanno subito intimidazioni. All'ex sindaco di Amaroni e consigliere regionale del Pd, Arturo Bova, sono state incendiate due auto.

Calabria e Puglia sono tra le 10 regioni d'Europa 'maglia nera' per la disoccupazione giovanile, posizionandosi rispettivamente settima e nona con il 59,7% e il 58,1% di ragazzi tra i 15 e 24 anni senza lavoro. Sono i dati Eurostat per il 2014. In Italia sono quattro le regioni dove il tasso di disoccupazione generale supera il 20,2%, contro il 13 della Spagna e il 12 della Grecia. Si tratta di Campania 21,7%, Puglia 21,5%, Calabria 23,4% e Sicilia 22,2%.


Il Comune di Benestare, in co-progettazione con i Comuni di Ardore e Grotteria, vede finanziato il progetto denominato “Una gerbera in più” nel campo dell’Assistenza all’Illegalità per un totale di 12 posti. Il progetto è inserito nell’ambito dei progetti realizzati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Soddisfatto Rosario Rocca che dichiara :”Come già accaduto negli anni precedenti, il comune continua ad investire in un settore importante come questo poiché siamo convinti dell’opportunità formativa in favore dell'amministrazione e della cittadinanza.Il progetto "Una Gerbera in più" sarà centrato sulla legalità e ci consentirà di coinvolgere la nostra comunità in un percorso nuovo di educazione alla convivenza democratica. I protagonisti saranno i nostri ragazzi: la generazione del cambiamento".

 

Cgil Calabria terrà la manifestazione del primo maggio a Laino Castello per richiamare l'attenzione del Governo sull'isolamento della Calabria dopo il crollo del viadotto dell'Autostrada A3.
Il segretario della Cgil Calabria, Michele Gravano, ha presentato l'iniziativa con i sindaci di Laino Castello, Giovanni Cosenza, e di Mormanno, Guglielmo Armentano, il Presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, e Giuseppe Nucera della Federturismo.


I presidenti della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, e del Comitato provinciale dell'Anpi, Mario Vallone, hanno consegnato targhe ricordo a tre partigiani nell'ambito dei festeggiamenti per il 70/mo anniversario della Liberazione. I partigiani sono Giuseppe Gianzanetti, nato il 9 aprile del 1916 a Sersale, Carlo Manente, nato il 5 aprile 1924 e sopravvissuto all'eccidio di Montalto di Cessapalombo, e Mario Sirianni, nato il 26 settembre 1926 a Soveria Mannelli.


Il comune di Caulonia, da anni “paese dell’Accoglienza”, quest'oggi ospiterà “la fiaccolata per le vittime del Mediterraneo”, promossa da CGIL -CISL- UIL unitamente al Comitato dei Sindaci della Locride. La manifestazione vedrà il coinvolgimento delle associazioni impegnate nei progetti di accoglienza, delle associazioni di volontariato, delle associazioni Libera e Arci, della Protezione Civile e partirà da Piazza Bottaridi Marina di Caulonia alle ore 19,30 per giungere nella Villa Comunale “Angelo Frammartino”.

 

Meteo: Poco nuvoloso. Venti moderati meridionali con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperatura minima di 10 °C e massima di 25 °C. Mare tra mosso e poco mosso.

 

Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

Tags