Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Importante seduta di consiglio comunale a Locri. Presso la sala consiliare, infatti, lunedì 18 maggio alle ore 9.00 si terrà il dibattito sull’approvazione del bilancio consuntivo. I temi economici, relativi al comune di Locri, risultano interessanti soprattutto in considerazione dell’attesa sul giudizio in merito al piano di riequilibrio.

 

La Dottoressa Latella, Prefetto di Catanzaro, è intervenuta sulla mancata presentazione di liste a Platì:” Si è perso il senso dello Stato, la speranza, la fiducia che contraddistingue le democrazie. Il timore è quello che l’amministrazione, poi, venga sciolta per mafia. È talmente forte il senso di oppressione della ‘ndrangheta che si ha paura anche ad esercitare un proprio diritto. Tutto questo può finire se si supera il gap culturale e di sottomissione che è dentro ognuno di noi” è la dichiarazione rilasciata dal prefetto della città delle aquile.

 

Un uliveto, con circa 100 alberi, gestito da Libera è stato devastato. L’appezzamento, confiscato alla 'ndrangheta, è ubicato in località Baronello, a Castellace, frazione di Oppido Mamertina. Sono stati i soci della cooperativa a scoprire il taglio degli alberi, fatto con l'uso di accette. Si tratta della terza intimidazione in quattro anni ai danni della cooperativa. Sul fatto sono partite indagini da parte dell’arma dei Carabinieri.

 

Il cadavere di un uomo 65enne è stato rinvenuto dai Carabinieri nel pomeriggio di ieri in contrada Fiumarina a Gioiosa Ionica. Sul fatto indagano procura ordinaria e distrettuale visto il legame di parentela tra il 65enne, trovato impiccato a un albero, e il fratello in carcere poiché a capo di una cosca operante proprio nel centro della vallata del Torbido.

 

 Un uomo di 54 anni è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri a Reggio Calabria per violenza sessuale nei confronti dell'ex convivente di 36 anni.. L'uomo ha trovato la donna nel centro di Reggio Calabria ed ha avuto una discussione che poi è degenerata fino al tentativo di violenza sessuale. L’intervento di un carabiniere che ha assistito al litigio ha evitato il peggio e arrestato l’uomo.

 

Il delitto colposo di pericolo di disastro ferroviario, abbandono di animali e pascolo abusivo è quanto contestato ai proprietari di un gregge di pecore investito, tra Africo e Ferruzzano, dall’intercity Reggio Calabria – Taranto in data 12 aprile. L’incidente, fortunatamente non provocò feriti.

Era andato in pensione ma, una volta ottenuto il trattamento da ex dipendente pubblico, è riuscito a farsi riassumere nella stessa azienda incassando così due fonti di reddito. E' quanto scoperto dalle Fiamme Gialle di Catanzaro che hanno segnalato alla Corte dei conti un danno erariale di quasi 700 mila euro. Nessuno ha rilevato l'obbligatorietà della sospensione della pensione in base al divieto di cumulo e l'interessato ha incassato indebitamente i due assegni per 7 anni.

 

Sono state assegnate le bandiere blu 20015. Confortante il dato italiano con i riconoscimenti in aumento. La Calabria mantiene i suoi 4 presidi tra cui la locridea Roccella Jonica.

 

Meteo: Poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NW con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h. Temperature comprese tra 13°C e 27°C . Mare poco mosso.

 

Per segnalazioni o note stampa: comunicati@radiovenere.net

Tags