Proficuo incontro del Movimento Nova Bovalino con la Commissione Straordinaria

 Proficuo incontro del Movimento Nova Bovalino con la Commissione Straordinaria

Il Movimento Nova Bovalino è stato ricevuto in Municipio, nella mattinata di mercoledì 27 maggio, dalla Commissione straordinaria che amministra il Comune di Bovalino.

All’incontro, svoltosi in un clima di assoluta cordialità e reciproca collaborazione, hanno preso parte il vice prefetto Dott. Alberico Gentile ed il  funzionario economico-finanziario Dott. Emiliano Consolo.

La riunione è stata chiesta da Nova Bovalino per fare il punto della situazione sulle molteplici criticità e problematiche evidenziate dal Movimento durante l’intero corso dell’ultima consiliatura mediante interrogazioni, interpellanze, mozioni, lettere aperte ed interventi consiliari.

In particolare si è discusso del problema dei rifiuti e dell’isola ecologica, della pulizia dei terreni incolti e della manutenzione del verde pubblico, del degrado ambientale e della depurazione delle acque reflue, del revocato finanziamento destinato al recupero  del Castello di Bovalino Superiore e delle condizioni di abbandono della Chiesa dello Zopardo, dell’evasione dei tributi locali e della situazione debitoria dell’ente nei confronti di SORICAL, della viabilità e della toponomastica, della inadeguatezza della pianta organica dell’ente (per la mancanza di figure apicali ed intermedie) e delle soluzioni relative alle   irregolarità nella concessione dei suoli cimiteriali.

Dalla proficua discussione è emerso che la Commissione, anche se insediatasi da poco tempo, ha già esaminato ed affrontato, in maniera seria e risolutiva, alcune problematiche che da anni attanagliano la cittadinanza.

Con riferimento specifico al problema dei rifiuti, il Dott. Gentile ha evidenziato che il servizio di raccolta sarà parzialmente esternalizzato sino al 16 settembre 2015; nel contempo sarà sperimentata, nel breve periodo, all’interno di un ristretto nucleo abitativo (150 famiglie), un programma di raccolta differenziata, finalizzato in futuro all’entrata a regime su tutto il territorio comunale. A tal fine la Commissione sta già predisponendo tutti gli atti amministrativi e burocratici necessari per l’apertura dell’isola ecologica e per  l’attuazione del servizio di raccolta differenziata, attraverso una procedura d’appalto  rivolta a ditte esterne.

Segnali positivi e confortanti  sono emersi in ordine alle soluzioni che saranno a breve adottate dall’Ente relativamente  al problema della depurazione, della manutenzione del verde pubblico, della bitumazione delle strade e dell’attuazione del piano spiaggia.

A fronte di una totale inattività della sciolta amministrazione e dell’indifferenza mostrata dalla stessa riguardo le suesposte criticità, Nova Bovalino ha preso atto, con sincera soddisfazione, del positivo approccio della Commissione straordinaria nei confronti delle problematiche emergenziali della città e della disponibilità all’ascolto ed al confronto con il Movimento.

 

 

Tags