“Rigenerazione creativa, Marina di Gioiosa Ionica al Tavolo nazionale ANCI”

“Rigenerazione creativa,  Marina di Gioiosa Ionica al Tavolo nazionale ANCI”

Il Comune di Marina di Gioiosa Ionica siederà, insieme ad altri 81 enti locali italiani, al Tavolo istituito dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per la “Rigenerazione creativa”, mirato ad attivare un confronto continuo sui temi della rigenerazione di spazi e immobili urbani e dei servizi a supporto della creatività giovanile.

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Domenico Vestito, nel mese di settembre 2015, aveva partecipato al Bando ANCI, presentando una propria proposta progettuale per la rivitalizzazione, la valorizzazione e la rigenerazione della vasta area individuata come “Parco urbano”, un polmone verde, nel cuore della città, che nella visione della maggioranza che governa Marina di Gioiosa Ionica, costituirà lo snodo strategico e l’asse portante di una rinnovata identità comunitaria del centro ionico.

L’iniziativa di ANCI, che vede tra i suoi protagonisti anche Marina di Gioiosa Ionica, è finalizzata a favorire una progettualità diffusa e condivisa, tra i soggetti partecipanti al Tavolo, cercando di far dialogare interlocutori istituzionali nelle materie dell’arte, della cultura, delle politiche giovanili e della valorizzazione degli immobili pubblici. Al Tavolo, coordinato dal Vice Segretario Nazionale ANCI, Antonella Galdi, Marina di Gioiosa Ionica si troverà a interagire e lavorare con i rappresentanti di importanti città italiane quali Parma, Mantova, Firenze, Napoli, Torino, Messina.

L’Amministrazione Comunale, tuttavia, ha scelto di portare il proprio contributo attraverso un percorso di partecipazione attiva e consapevole, utilizzando al meglio giovani competenze presenti sul territorio. Il Primo Cittadino, infatti, con proprio Decreto, ha istituito un Gruppo di lavoro comunale, composto da tecnici, esperti in materie socio-sanitarie e umanistiche, tutti giovani professionisti, con il compito di condividere, insieme al Sindaco e alla Giunta, lo sforzo di progettualità necessario per la partecipazione al Tavolo ANCI. Negli scorsi giorni il Gruppo ha tenuto una prima riunione nel corso della quale sono già emerse importante suggestioni e significative prospettive sul lavoro da svolgere per la rigenerazione del “Parco Urbano” di Marina di Gioiosa Ionica.

Tags