Nasce il "Laboratorio teatrale Santa Marta".

Nasce il "Laboratorio teatrale Santa Marta".

Il Laboratorio teatrale "S. Marta" della Caritas Diocesana di Locri - Gerace nasce nell'ambito delle attività di animazione del Progetto Costruire Speranza (progetto della Delegazione Regionale Caritas e della Conferenza Episcopale Calabra) per dare continuità al laboratorio teatrale "Legalità e terra bruciata" realizzatosi a dicembre 2014 a Locri, coinvolgendo la Metropolia SUD in collaborazione con la Compagnia Teatrale DiciassetteBi della provincia di Cosenza. Il Laboratorio Teatrale S. Marta in collaborazione con Progetto Policoro è stato presentato a Roma alla progettazione sociale MLAC 2015 sotto il titolo "Regala un sorriso" e a Cordoba in Spagna, dall'1 al 9 ottobre 2015, in occasione dell'Intercambio culturale "YouthExchange2015" nonché in Vaticano all'udienza con Papa Francesco il 14 dicembre 2015, in occasione del ventennale del Progetto Policoro, incontro sul tema "giovani e lavoro".

Il teatro rappresenta l'occasione privilegiata attraverso cui si snoda un percorso di formazione umana, civile e cristiana, utile a stimolare il confronto, la ricerca personale etica e morale alla luce del Vangelo. Il laboratorio si propone di partire dal vissuto personale dei singoli partecipanti per riflettere su luci ed ombre di giustizia e di legalità avendo particolare riguardo alle difficoltà di inserimento sociale e lavorativo del nostro territorio ma la finalità principale del laboratorio teatrale è quella di formare ed accompagnare i giovani in un percorso di educazione alla legalità e di consapevolezza delle proprie risorse, accrescendone le competenze e canalizzando le attitudini. Un percorso che ha già condotto ad ottimi risultati l'anno scorso anche grazie all'esperta di teatro, Maria Pia Battaglia, che ha curato la scrittura e la messa in scena di un’opera completamente autoprodotta dal titolo "Ascolta il coraggio dei sogni", opera presentata alla mensa diocesana, alle feste patronali parrocchiali, ad incontri - dibattiti sulla legalità nonché nelle scuole, anche di Lamezia Terme. Il percorso del laboratorio teatrale ha trovato riconoscimento anche da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale che ha concesso il gratuito patrocinio.

Adesso, dopo il successo di “Ascolta il coraggio dei sogni”, si è deciso non solo di dare continuità al cammino già intrapreso con i giovani provenienti dalle cinque vicarie della nostra Diocesi ma di aprire allo stesso tempo questa opportunità di grande crescita personale e culturale anche a quanti altri avranno voglia di mettersi in gioco e di scoprire, con gioia ed entusiasmo, come attraverso il teatro si facilita la relazione con sé stessi e con gli altri favorendo anche l'integrazione di giovani diversamente abili.

L'appuntamento è tutti i venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sede della Caritas Diocesana sita in via Cusmano n. 79 a Locri.

Per eventuali info ed iscrizioni rivolgersi al numero 0964.20889 della Caritas Diocesana oppure alla pagina facebook: Laboratorio Teatrale S. Marta.

Tags