Roccella J. È morto l'ex senatore Sisinio Zito

Roccella J. È morto l'ex senatore Sisinio Zito

 È morto a Roccella Jonica l'ex parlamentare socialista ed ex sottosegretario di Stato Sisinio Zito. Zito, che aveva da poco festeggiato gli 80 anni, soffriva di una grave malattia neurodegenerativa. Laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista, Zito, dopo aver intrapreso la carriera accademica si era dedicato all'attività politica nelle file del Psi, diventando nel 1976, all'età 40 anni, il più giovane senatore della Repubblica. Ha ricoperto, nella sua carriera politica, l'incarico di sottosegretario al Lavoro e alla Previdenza sociale, alla Pubblica Istruzione con delega all'Università, all'Industria, Commercio e Artigianato. È stato, inoltre, presidente e vicepresidente di Commissioni in Senato.
Zito è stato condirettore di "Mondo Operaio", mensile del Psi dal 1972 al 1977, e promotore della rivista "Il Regno di Napoli" pubblicata dal 1986 al 1989. Ritiratosi dall'attività parlamentare è stato eletto sindaco di Roccella Jonica nel 1999 e riconfermato nel secondo quinquennio dal 2004 al 2009, sempre a capo di una lista civica di centrosinistra. È stato presidente dell'Assemblea dei sindaci della Locride e vicesindaco di Roccella Jonica dal 2009 al 2014. Ha fondato e presieduto l''Associazione Culturale Jonica cui si deve l'organizzazione del Festival internazionale del jazz "Rumori Mediterranei" di Roccella Jonica. I funerali di Sisinio Zito, il cui feretro sarà esposto nella sala consiliare del municipio di Roccella Jonica, si svolgeranno venerdì 8 luglio.

IL CORDOGLIO DI IRTO «Esprimo il mio cordoglio e quello dell'intero consiglio regionale della Calabria per la scomparsa del senatore Sisinio Zito. La nostra terra perde una personalità di grande spessore umano e politico, autorevole ed equilibrata, che ha rappresentato la Calabria e in particolare la Locride nelle più importanti sedi istituzionali, fino al Parlamento della Repubblica». Lo afferma il presidente dell'assemblea di Palazzo Campanella, Nicola Irto. «Con la morte di Sisinio Zito - prosegue - la Calabria perde un pezzo della propria storia e un punto di riferimento indiscutibile anche per le generazioni più giovani che si sono avvicinate alla politica. Alla famiglia del Senatore rivolgo un pensiero deferente di vicinanza e partecipazione a questo gravissimo lutto».

da corrieredellacalabria.itI festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno di Sisinio Zito

Tags