Sanità. Positivo incontro in Regione tra Sindaci, Oliverio e Brancati

Sanità. Positivo incontro in Regione tra Sindaci, Oliverio e Brancati

Ecco la nota pervenutaci dell' incontro, a quanto pare proficuo, tra i sindaci della Locride ed i vertici politici e sanitari della regione:

 

In seguito alle determinazioni assunte dal Comitato dei Sindaci del 3 luglio scorso, ovvero della necessità di porre all’attenzione del Presidente della Regione lo stato di grave crisi dell’Ospedale di Locri e, più in generale, del sistema sanitario territoriale, i Sindaci della Locride sono stati tempestivamente convocati dal Presidente Oliverio.

L’incontro con i Sindaci della Locride si è tenuto alla Cittadella Regionale mercoledì 5 luglio alla presenza, oltre che del Presidente Oliverio, anche del Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria Giacomino Brancati e dell’On. Sebi Romeo.

In via preliminare, il Presidente ha voluto rimarcare le oggettive difficoltà in materia di riorganizzazione del sistema sanitario calabrese dovute al perdurare di un regime commissariale che ha notevolmente contribuito ad aggravarne la situazione. Dopo un’attenta disamina del Sindaco di Ardore sullo stato dei reparti penalizzati da gravi insufficienze, a partire dalla dotazione organica, il Governatore della Regione Calabria ha sottolineato l’urgenza di adottare nell’immediato “un piano di azione straordinaria” per fare fronte alle emergenze più impellenti. “Contestualmente – ha ancora precisato Oliveriooccorre dare luogo a un cronoprogramma con chiari obiettivi e tempi certi che, periodicamente, dovrà essere oggetto di valutazione”.

Significativo è stato il chiarimento tra il DG Brancati e i Sindaci dopo l’accesa iniziativa del 26 giugno a Locri. “La riunione ha avuto un’impostazione concreta e operativa – sottolinea l’On. Sebi Romeo – i primi provvedimenti assunti dal Dott. Brancati, in modo particolare le assunzione a tempo determinato del personale medico necessario insieme alla programmazione definita, aprono una fase nuova per l’Ospedale di Locri. La sinergia fra i Sindaci, la direzione aziendale e il Presidente Oliverio consentirà passo dopo passo l’attuazione degli interventi necessari ed indispensabili per portare fuori dalla grave crisi in cui versa la struttura Spoke della Locride”.

Il Presidente del Comitato dei Sindaci Rosario Rocca si dice “soddisfatto dell’incontro e soprattutto perché si è dato vita a un metodo di lavoro condiviso. Proporrò pertanto ai Sindaci di istituire un osservatorio permanete aperto alla società civile e alle forze positive del territorio che vorranno dare un contributo fattivo per la riaffermazione del diritto alla salute nella Locride”.

Tags