GDF Locri: fermato per un controllo viene scoperto dal fiuto del cane in possesso di droga

GDF Locri: fermato per un controllo viene scoperto dal fiuto del cane in possesso di droga

I finanzieri del Gruppo di Locri, nel corso di un’intensificata attività di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale di Reggio Calabria, hanno denunciato un soggetto alla locale Procura della Repubblica poiché trovato in possesso di sostanza stupefacente. Il soggetto è stato fermato lo scorso week-end dai Finanzieri in località Caulonia Marina (RC) per un semplice controllo ai fini del rispetto delle norme in materia di circolazione stradale.Nonostante l’ordinarietà del controllo, il ventenne faticava a nascondere un ingiustificato nervosismo.

L’arguzia dei finanzieri calabresi faceva il resto e, avvalendosi delle informazioni censite sulle banche dati consultabili dai terminali in uso alla Sala Operativa del Comando Provinciale di Reggio Calabria, opportunamente interrogate dai militari in forza alla stessa, hanno approfondito la posizione del soggetto, rilevando l’esistenza di diversi precedenti di polizia.

La conseguente ispezione dell’autovettura condotta dall’uomo, eseguita con l’ausilio del cane antidroga “UB”, ha portato al rinvenimento, in un intercapedine ricavata sotto il sedile posteriore, di un pacchetto di sigarette contenente due involucri rivelatisi essere gr. 4,3 di marijuana.

La successiva attività di perquisizione presso il luogo di residenza del soggetto ha consentito di rilevare ulteriore sostanza stupefacente unitamente ad una piantagione di cannabis indica, in gran parte in piena fase di maturazione, abilmente sistemata su una porzione di terreno di difficile accesso e occultata dall’alta vegetazione, successivamente estirpata e distrutta dai finanzieri calabresi .  

L’operazione di servizio testimonia ulteriormente il ruolo strategico del Corpo della Guardia di Finanza al contrasto di ogni condotta illecita che possa ledere gli interessi della collettività.

 

Tags