Maltempo in Calabria , trombe d'aria e allagamenti nella piana e nel Cosentino

Maltempo in Calabria , trombe d'aria e allagamenti nella piana e nel Cosentino

La Calabria continua ad essere letteralmente bersagliata dal maltempo con forti piogge e violenti temporali su gran parte del territorio Regionale. Tra le località più colpite dai nubifragi di oggi c’è Palmi, nel reggino tirrenico, dove nella tarda mattinata è transitato l’ennesimo tornado delle ultime ore, seguito da una violentissima bomba d’acqua che ha provocato danni e disagi. Tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, molti paesi sono in ginocchio per i fenomeni estremi delle ultime ore.















Forte ondata di maltempo nella notte in provincia di Vibo Valentia: tanta paura a Nicotera per il crollo di alcuni muri di contenimento nel centro cittadino. Alcune famiglie hanno deciso di abbandonare le loro abitazioni e sono scese in strada per timore che potessero verificarsi danni agli edifici di via Madonna della Scala. Acqua e fango hanno invaso le vie di comunicazione. Numerosi disagi anche a causa dell’assenza di energia elettrica. Sul posto carabinieri e mezzi di soccorso.

Il crollo di parte di un abitazione nel centro storico di Nicotera, in via Filippella, ha reso necessaria l’evacuazione degli inquilini e la chiusura, dovuta alla presenza di detriti e sassi, della strada di collegamento tra il centro cittadino e Nicotera Marina. Le piogge hanno anche provocato l’esondazione di torrenti a Nicotera Marina e nella zona di confine con Joppolo: in quest’ultima località è completamente allagata buona parte del lungomare ed è rimasta isolata una famiglia nei pressi della torre di Parnaso.

In prefettura è stato attivato il centro coordinamento soccorsi al quale partecipano, oltre agli enti istituzionalmente competenti, il Capo della Protezione Civile regionale Carlo Tansi, allo scopo di coordinare gli interventi necessari. Problemi si registrano anche sulla rete ferroviaria.

Sulla linea Reggio Calabria-Lamezia Terme (via Tropea) traffico sospeso per l’allagamento dei binari, fra Joppolo e Nicotera, dovuto alle intense piogge che stanno interessando la zona. L’impraticabilità della sede stradale, fa sapere Rfi, non consente di attivare servizi sostitutivi con autobus. In corso l’intervento


Nubifragi anche nel Cosentino, di seguito il link per guardare un filmato girato da un privato  e postato su Facebook che mostr ala furia dell'acqua

https://www.facebook.com/meteoincalabria/videos/2017497158291663/

Tags