Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Manifestazione pacifica degli ospiti del progetto SPRAR a Gioiosa Jonica nella giornata di ieri. I migranti con la manifestazione volevano rivendicare maggiore attenzione alla loro condizione e auspicare una accelerazione nell'iter, indipendente da RECOSOL, per la consegna dei documenti.


 

In serata una nota del referente RECOSOL, Giovanni Maiolo, ha puntualizzato come alcuni dei migranti sono stati allontanati, per volontà del Prefetto di Reggio Calabria, dal progetto SPRAR e che nessuno degli ospiti manifesta problematiche sanitarie. La nota completa è disponibile su radiovenere.net


 

È stato rintracciato dai poliziotti delle squadre mobili di Reggio Calabria e Trapanii un senegalese 20enne, che avrebbe pilotato il barcone con circa 500 migranti che si è ribaltato il 12 aprile scorso provocando la morte di 350 persone, anche donne e bambini, a 80 miglia dalle coste libiche. Si trovava in Calabria. Gli investigatori non hanno avuto dubbi poiché secondo testimonianze di alcuni sopravvissuti uno dei due scafisti era senza una gamba.. La procura di Trapani ha ordinato il fermo eseguito in Calabria, l'uomo è accusato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina.


 

La giunta Regionale ha emesso una delibera con la quale si autorizza l'Inps al pagamento delle mobilità in deroga 2013-2014 per un importo di quaranta milioni di euro. Si tratta di risorse che si aggiungono allo stanziamento di oltre trentanove milioni già trasferiti, qualche settimana fa, per il pagamento delle mobilità in deroga del 2014.


 

Un corteo di studenti pendolari ha sfilato per le vie principali di Rossano protestando contro il rincaro dell'abbonamento al trasporto pubblico locale. Ogni famiglia paga 120 euro mensili pro capite, cifra che lievita di altri 40 euro se lo studente frequenta il liceo classico, nel centro storico della città. Gli studenti chiedono al presidente della Regione, Mario Oliverio, la riduzione dei costi degli abbonamenti e l'indizione di nuove gare per il servizio.


 

L'Anas comunica che dalle ore 7,00 di oggi e fino alle ore 18,00 di venerdì 24 aprile 2015 sarà istituito il senso unico alternato della circolazione tra il km 254,300 e il km 254,600 della strada statale 18 "Tirrena inferiore", nel territorio comunale di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. La limitazione si rende necessaria d'urgenza per il ripristino dei giunti di dilatazione del viadotto 'Canal Grande'. Nel tratto stradale sarà in vigore il limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso.


 

Il presidente Giuseppe Raffa, il vicepresidente e assessore alla Difesa del suolo e Salvaguardia delle coste, Giovanni Verduci, con il vicedirettore del dipartimento DICEAM della facoltà di Ingegneria dell'università Mediterranea , Giovanni Leonardi, e il responsabile scientifico del progetto, Felice Arena, hanno siglato il documento che ha per oggetto "studi specialistici a supporto della progettazione per la protezione delle coste".

"Le attività saranno finalizzate allo svolgimento degli studi meteo marini preliminari e saranno espletati a supporto di prossimi ed imminenti nuovi interventi a difesa della costa del litorale reggino. Con l'Università era stata già sottoscritta una convezione nel 2011 e le attività si erano concluse nel settembre scorso. Alla luce delle ulteriori criticità emerse negli ultimi mesi, abbiamo ritenuto giusto proseguire su questa strada".


 

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà è il primo cittadino calabrese con il più alto gradimento dei propri concittadini. Con il 62% (+1,1% sulle elezioni) è quarto In Italia nella Governance Poll elaborata da Ipr marketing e pubblicata da Il Sole 24 Ore. Il secondo è Mario Occhiuto (Cosenza), 50/mo con il 54% (+0,7%) seguito da Nicola D'Agostino (Vibo, 84/mo con 49%, -10,3), Sergio Abramo (Catanzaro, 90/mo con 48%, -2,6) e Peppino Vallone (Crotone, 99/mo con 44%, -15,4).


Meteo: Poco nuvoloso o velato. Vento da Nord con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperatura minima di 12 °C e massima di 22 °C. Mare calmo


 

Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

Tags