Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Un peschereccio con a bordo 446 immigrati, in difficoltà perché imbarcava acqua, è stato soccorso al largo della Calabria grazie ad un intervento coordinato dal Centro nazionale della Guardia Costiera di Roma. L'intervento è avvenuto a circa 80 miglia dalla costa. Nel gruppo di immigrati c'erano 59 bambini e 95 donne. Due motovedette hanno raggiunto il peschereccio e il personale ha tranquillizzato i migranti distribuendo giubbotti di salvataggio per il trasbordo.


 

Sempre in tema di immigrazione è intervenuta la Consulta delle Associazioni di Gioiosa Jonica che in una dura nota, pur riconoscendo il gran lavoro svolto da Recosol-Sprar, sottolinea l'irriconoscenza degli ospiti del progetto e la scarsa coordinazione nella gestione della situazione da parte, appunto, di chi ha in carico il progetto.


 

Su richiesta del Consigliere Regionale Battaglia, approvato all'unanimità Ordine del Giorno che impegna la Giunta ad avviare tutte le iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dell'Unione Europea sul fenomeno immigratorio. Fenomeno che vede il coinvolgimento della Calabria nelle operazioni di prima accoglienza a seguito dei numerosi approdi lungo le coste calabresi. Nel provvedimento si chiede di informare inoltre la commissaria europea Corina Cretu nell'imminente visita presso la sede del Consiglio regionale.


 


I problemi strutturali del Liceo classico “Ivo Oliveti” sono stati al centro di un sopralluogo del presidente dell’Amministrazione provinciale, Giuseppe Raffa, e del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese. Una ricognizione che Raffa aveva promesso agli studenti nel corso di un recente incontro avvenuto a Reggio. “Abbiamo individuato le criticità che a breve affronteremo, innanzitutto, per liberare il piano terra della struttura restituendo l’uso delle aule annesse a questo spazio. E’ nosto dovere consentire ai giovani di completare in modo decoroso l’anno scolastico in corso. Poi, durante la pausa estiva, ultimeremo l’intervento restituendo l’equilibrio didattico reso precario dai problemi strutturali. Il risultato finale rappresenta l’elemento fondamentale rispetto al quale il nostro impegno sarà massimo”. Ha detto il presidente Raffa.


 

L’Anas comunica che fino a sabato 31 ottobre 2015, saranno attivate limitazioni al traffico sulle strade statali 534 “Di Cammarata degli Stombi” e 280 “Dei Due Mari”, tra le provincie di Cosenza e Catanzaro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ANAS.


Ieri l'ARPACAL ha dato il giudizio sulle acque di balneazione della provincia di Cosenza, riscontrando dati positivi nel 92% dei casi, nel corso del primo dei seminari provinciali dedicati, appunto, alla presentazione ai sindaci della provincia dei dati sulla balneabilità delle acque calabresi. Seminari che proseguiranno la prossima settimana per le province di Vibo Valentia (27 aprile), Catanzaro (28 aprile), Reggio Calabria (29 aprile) e Crotone (30 aprile).


 

Farà tappa anche a Catanzaro, Reggio, Crotone e in altri centri della Calabria, sabato 25 e domenica 26 aprile, la campagna di primavera Telethon. Con una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere i "Cuori di biscotto" per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L'iniziativa di Fondazione Telethon si propone, attraverso i banchetti, di sensibilizzare sull'importanza del sostegno alla ricerca e di raccontare i risultati raggiunti in 25 anni.


 

L'associazione Italia Nostra ha organizzato nei locali della Banca d'Italia di Reggio Calabria nei giorni 25 e 26 Aprile la "Mostra omaggio a Pasquale Panetta", scultore locrese ( 1913-1989 ), reggino d'adozione definito "Lo scultore delle fanciulle e delle Madonne". Espose in molte mostre personali ed importanti rassegne fra cui la Quadriennale di Roma, le Mostre Nazionali di Palermo, Napoli, Catania, Roma, Milano, Ancona e Firenze. In molte di queste città sono presenti sue opere. La mostra con ingresso gratuito, è stata curata dalla Prof.ssa e Storica d'Arte Cettina Nostro che parlerà dello scultore durante l'evento e dalla Prof.ssa Caterina Marra. Gli orari di visita saranno dalle 09:45 alle 12:45 e dalle 16:30 alle 19:30.


 

Meteo: Cielo sereno. Vento di Tramontana con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature: 11°C la minima e 23°C la massima. Mare poco mosso.


 

Per note stampa e segnalazioni: comunicati@radiovenere.net


 


 

Tags