Appello della componente femminile dell'esecutivo di Bianco alle donne della Locride

Appello della componente femminile dell'esecutivo di Bianco alle donne della Locride

Mercoledì 16 Marzo si terrà a Bianco un quadrangolare di calcio amichevole di solidarietà contro la violenza sulle donne, al quale parteciperanno le squadre dell’AC Cosenza, dell’ASD Reggio Calabria (Reggina), dell’AC Locri e dell’AC Bianco. Madrina della manifestazione sarà Angela Battaglia, vittima di un terribile episodio, ma anche testimone di una forza grandiosa. 

 

La componente femminile dell’Amministrazione Comunale di Bianco, perciò, invita tutte le donne della Locride a partecipare a questo evento: essere presenti è un dovere verso noi stesse. Sensibilizzazione e solidarietà devono essere le parole-chiave che ci tengono unite. È davvero una bella sfida quella di sensibilizzare la donna sull’importanza del suo ruolo e dei suoi diritti! Se il grido di una donna non può fare molto, senza dubbio le nostre voci tutte insieme possono rompere il silenzio e ricostruire la speranza di un mondo più pulito dalle discriminazioni e dalle violenze. Si sta assistendo a una desertificazione delle coscienze, una sorta di vuoto. Per superare la crisi è necessario educare al rispetto e pretenderlo.

 

La solidarietà non è un semplice atteggiamento passivo, ma significa portare un peso insieme, rimanere “solidi” grazie alla forza di coesione. Se una donna è in difficoltà e viene lasciata sola, allora si formano delle crepe e il ruolo sociale di tutte le donne s’indebolisce, diviene fragile, finisce per spezzarsi. Se una donna ha bisogno di aiuto e tutte le altre donne sono pronte a darle un sostegno reciproco, allora, invece, si crea una formula imbattibile. È da questa formula che la battaglia ricomincia. È dalla somma di molte donne che la società si evolve, perché, come affermava Rita Levi Montalcini, noi donne siamo “la colonna vertebrale della società”.

 

Care donne, è giunto dunque il momento di scendere in campo. Il calcio è sinonimo di condivisione di una passione. Mercoledì noi, invece, condivideremo e ci confronteremo ancora una volta con il nostro più grande nemico: la violenza. 

                                                             

Affettuosamente vi aspettiamo!

La componente femminile dell’Amministrazione Comunale di Bianco:

Gabriella Bonfà

Naomi Romeo

 Angela Marvelli  

Tags