Bovalino sulla strada buona?

Bovalino sulla strada buona?

Sabato 2 Aprile ore otto e trenta del mattino, una veloce perlustrazione della cittadina di Bovalino nel giorno del Santo Patrono, San Francesco da Paola. Scuole chiuse, ma si è tenuto regolarmente il mercato settimanale.  Si potrebbe dire solita routine, ma c'è una novità per la comunità, ai bordi delle strade del centro non c'è più ombra di quegli antiestetici e decisamente poco salubri cumuli di spazzatura che con l'avvicinare della stagione estiva stavano cominciando a preoccupare, e non poco, la cittadinanza intera.

Cominciano quindi a vedersi concretamente i risultati degli ultimi affidamenti per la raccolta rifiuti, che insieme al lavoro svolto dal compattatore del Comune stanno facendo lentamente ritornare alla normalità la cittadina, anche se ancora gli ingombranti la fanno da padrona anche nei pressi dei cassonetti vuoti. Quando scriviamo lentamente ci riferiamo anche agli accumuli delle ultime settimane che si registrano in periferia ma su cui si nutrono buone speranze, visto quanto è stato registrato proprio nel corso della mattina.

Sulla via Dromo II all'altezza dell'incrocio con Via Papa Giovanni XXIII sotto il cavalcavia erano infatti presenti montagne di rifiuti che proseguivano costanti fino a c.da Rosa, questo alle ore 8.30 pochi minuti dopo, compattatore e pala meccanica erano all'opera per liberare anche quella zona dai rifiuti come è stato confermato dai cittadini nelle ore successive. Da anni Bovalino non appariva più così, ciò che dovrebbe essere la normalità, appare come surreale, qualcuno ha voluto commentare "forse siamo sulla strada buona".

Ma tutto ciò sarebbe mai accaduto se non ci fosse stata, passateci il termine " una rivolta popolare"?

Quello che conta è che Bovalino sia tornata  accettabile dal punto di vista della pulizia, anche se c'è ancora molto da fare, e con la speranza che venga avviata la raccolta differenziata. E' importante sottolineare come i cittadini, insieme, senza fare propaganda elettorale, siano riusciti a battere i pugni, presso chi governa il paese per ottenere quanto spetta ad un paese civile. Bisogna continuare a battere i pugni oggi, come bisognava farlo diversi anni fa quando a farlo erano pochi ed isolati, e bisognerà continuare a farlo anche in futuro qualora, chi prenderà in mano il paese non dovesse più rispondere alle necessità della collettività con azioni concrete e ben visibili, senza aver paura di fare torto a nessuno.

Solo alzando la voce si potranno raggiungere obiettivi, e inevitabilmente qualcuno lo dovrà fare anche all'interno della Casa Comunale, dove ci sono molteplici difficoltà gestionali che spesso sfuggono ai comuni cittadini: emblematica  ed insolita l'immagine di questa mattina che vedeva la presenza dei vigili urbani durante la raccolta dei rifiuti con l'auto compattatore del comune , normalmente si sarebbe mai vista?La sensazione era che chi operava fosse sotto osservazione.
Bovalino unita, ha saputo finalmente ottenere qualcosa, e dovrà continuare a farlo anche per gli altri temi, come depurazione e viabilità. Le riunioni del comitato spontaneo continuano di settimana in settimana, è importante parteciparvi e mantenere alta l'attenzione.

 

Di seguito alcune immagini di Sabato 2 Aprile


CONTRADA POZZO



 

Strada Provinciale 2



Strada Provinciale 2



Via Tarzia



Via Tarzia



Via Dromo I



Nei pressi del campo sportivo



Piazza Stazione
 



Via Dromo II




Nei pressi di c.da Rosa



Via Dromo II



Via Dromo I



Via Dromo I



Strada Provinciale 2



Automezzi del comune al lavoro in Via Dromo, verrà poi pulita l'intera zona sino a c.da Rosa

Tags